Visso: inaugurata la nuova piazza

Foto Visso Foto della nuova piazza di Visso con il sindaco Gianluigi Spiganti e il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli

A Visso, nel Maceratese, è stata inaugurata la nuova piazza. Il taglio del nastro è stato fatto alla presenza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, del senatore Giuliano Pazzaglini, ex primo cittadino del paese, e del presidente del Parco dei Monti Sibillini, Andrea Spaterna.

Ad accogliere le personalità il sindaco Gianluigi Spiganti. La piazza è stata intitolata a Maria Cappa, fondatrice della locale Unitalsi, e qui sono ospiti i negozi che prima si trovavano nel centro storico, devastato dal terremoto di sei anni fa.

Fuori dalle mura del borgo, sta proseguendo la ricostruzione degli edifici dei privati, bisognerà invece attendere il 2023 per il recupero del centro. Come fa sapere il Comune, a breve saranno affidati i lavori di demolizione nelle frazioni Villa Sant’Antonio e Borgo San Giovanni, così come la messa in sicurezza del centro storico. Poi si comincerà con il progetto di recupero delle case.

“È un momento emozionante, Visso rappresenta una perla nei Sibillini e l’inaugurazione di questa piazza la dobbiamo leggere come un giorno positivo, un input alla ricostruzione di questo borgo”, ha detto il governatore Acquaroli Che ha aggiunto come siano importanti le aree interne e come bisogni “restituire centralità a questi territori”.

Il Sindaco, con l’inaugurazione della nuova piazza, vuole “dare continuità alla ricostruzione, così da permettere al nostro paese di avere un futuro”. Spiganti ha anche ricordato che al momento sono circa 930 i residenti a Visso, contro i 1.180 che si registravano prima del terremoto.

Exit mobile version