Consorzio Vino Chianti: ritorno in grande stile a Cuba

Consorzio Vino Chianti a Prowein

Il Consorzio Vino Chianti è tornato a Cuba dopo la pausa causa pandemia. Si sono svolti due appuntamenti, il 7 e il 9 settembre: la ‘Chianti Academy Latam Wine & Food Experience’ e la celebrazione del 55esimo anniversario di ‘Cohiba’, la più prestigiosa marca si sigari premium del marchio Habanos, alleato del Consorzio da anni.

Per il primo appuntamento, il 7 e l’8 settembre, si sono tenute due masterclass del programma professionale Chianti Academy, nel nuovo format ‘Wine & Food Experience’, tasting immersivi di una trentina di vini Chianti Docg per l’occasione in veste di Annata, Governo all’uso toscano e Riserva. A condurre il Wine Ambassador Luca Alves, con due show cooking in cui sono stati proposti piatti sia italiani sia cubani in abbinamento ai prodotti. L’occasione è stata molto utile per tutti i professionisti locali e i circa sessanta già diplomati “Chianti Wine Expert” degli scorsi anni, che hanno dimostrato grande vivacità e interesse per la denominazione.

Per il secondo appuntamento, Chianti è stato protagonista in tandem con Habanos Sa. Cohiba è la punta di diamante. Nato come regalia diplomatica per volere di Fidel Castro nel 1966, dal 1982 si commercializza nel mondo come sigaro ultra premium. Ad accompagnare la serata di inaugurazione e la cena di gala finale, una grande rappresentanza di etichette.

“Siamo molto orgogliosi ed emozionati di essere tornati a Cuba dopo oltre due anni, sono stati due appuntamenti straordinari. Abbiamo portato sull’isola l’eccellenza dei nostri vini. Abbiamo selezionato con attenzione il miglior equilibrio di gusti, esperienza e tradizionalità, al fine di far conoscere ancora una volta la Chianti land al mondo interno – afferma Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti – L’ultimo nostro viaggio, per cause di forza maggiore, risale ormai a febbraio 2020. Ma in questo periodo non ci siamo fermati: le nostre aziende e produttori hanno continuato a lavorare per alzare ancora di più gli standard e la varietà dell’offerta”.

Exit mobile version