Ascoli Piceno: dal 29 settembre Linus – Festival del fumetto

Tutto quasi pronto ad Ascoli Piceno per la prima edizione di Linus – Festival del fumetto, in programma dal 29 settembre al 2 ottobre. A ideare l’evento e a dirigerlo è Elisabetta Sgarbi. La conferenza stampa di presentazione è in programma venerdì 16 settembre alle 11 al Teatro dei Filodrammatici di Milano.

Il mercato del fumetto, in Italia, è in piena salute. Nel 2022, rispetto all’anno precedente, le vendite hanno fatto segnare un incremento del 23,7 per cento di valore e addirittura del +245,4 per cento rispetto al periodo pre pandemia. La quota di mercato a valore del fumetto, rispetto al 2021, è passata da 38,2 a 47,3 milioni di euro, in controtendenza rispetto a tutte le altre categorie, che sono rimaste stabili o hanno perso qualcosa. Nel 2019, la quota di mercato a valore dei fumetti era di 13,7 milioni di euro.

Come da segnalazione dell’Aie, a registrare un forte aumento sono soprattutto i fumetti per bambini, la cui quota di mercato a valore nei primi sei mesi del 2022 è cresciuta del 41 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tra i più venduti ci sono i manga, come testimoniato dalle classifiche settimanali elaborate dai dati di Gfk.

Exit mobile version