Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria: Cutolo nuovo presidente

Matteo Cutolo è il nuovo presidente della Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria. Laureato in Economia del commercio internazionale nonché campione del mondo di pasticceria nel 2017, Cutolo è stato vice presidente della Fipgc. È stato eletto all’unanimità dal consiglio della Federazione.

Prende il posto di Roberto Lestani e sarà aiutato da Maurizio Santilli, vicepresidente, e da Cinzia Iotti, nella direzione della segreteria generale e della tesoreria. Il Consiglio direttivo è formato da Fabio Albanesi, Angelo Gala, Cinzia Iotti, Kristina Rado, Maurizio Santilli, Cesare Sciambarruto.

“Sono onorato ed entusiasta della fiducia che tutti i membri della Federazione hanno voluto accordarmi – afferma Matteo Cutolo, ripreso da FoodAffairs – Ci prefissiamo tanti obiettivi ambiziosi, primo fra tutti quello di far crescere e valorizzare il comparto della Pasticceria, estesa a tutti i professionisti del settore: pasticcieri, gelatieri, ma anche artisti decoratori, chef della Panificazione e tutto l’ambito della formazione”.

Fortemente a cuore, in Cutolo, il rapporto con le altre realtà associative in modo da costruire un’unità di intenti e una strategia di sistema, un ampliamento nella tutela del comparto della scuole e della formazione e una valorizzazione sempre maggiore a livello internazionale delle eccellenze del nostro Paese.

“Insieme alla squadra di professionisti che mi affiancherà – dice ancora Cutolo – lavoreremo per proseguire sulla strada tracciata nel corso di questi anni e sono fiducioso nel supporto di tutti coloro che si sono dimostrati disponibili a lavorare con noi”.

La Federazione ha delegati in ogni regione e paese. Ogni anno promuove corsi di formazioni, eventi e manifestazioni per promuovere un settore che in Italia conta più di 17 mila imprese artigiane che danno lavoro a 65 mila addetti. Ha poi una collaborazione con il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e con il Maeci, ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Vanta la presenza di un albo d’oro chiamato Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

Exit mobile version