Inail e Cesvol Umbria: sinergia per la sicurezza sul lavoro

Alessandra Ligi, Inail

Durante il 2021, Inail e Cesvol (Centro servizi volontariato) dell’Umbria hanno collaborato per sensibilizzare tutti gli operatori del terzo settore sul tema della sicurezza sul posto di lavoro. Si tratta di una collaborazione che ha come obiettivo di sviluppare iniziative per i volontari e i referenti delle associazioni di volontariato umbre, attraverso attività di carattere informativo, divulgativo e di orientamento nel settore della sicurezza e della prevenzione, secondo i principi del Decreto legislativo numero 81 del 2008 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita.

Da questa sinergia è stato rilasciato il primo prodotto, un modulo formativo/informativo, fruibile anche via web, della durata di un’ora. All’interno ci sono video-pillole sulla prevenzione dei rischi lavorativi, sulla sorveglianza sanitaria, sulle nozioni di primo soccorso e poi ancora spunti di riflessione sull’importanza della cultura diffusa di salute e sicurezza nel lavoro.

Alessandra Ligi, direttrice regionale dell’Inail, sottolinea l’importanza di questa iniziativa comune che coinvolge il terzo settore. Salvatore Fabrizio, direttore del Cesvol Umbria, resta convinto dell’opportunità e della necessità di trasferire al mondo del terzo settore le competenze anche con gli effetti concreti di accordi e convenzioni con le Istituzioni preposte, come nel caso della convenzione con Inail, che mette al centro la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Exit mobile version