Mortadella Bologna Igp: si conferma salume anticrisi

Mortadella Bologna Igp

A volume, la Mortadella Bologna Igp, con 37.600.000 chili prodotti ha confermato nel 2021 la produzione del 2020, ma c’è stato un aumento delle vendite dello 0,9 per cento, con un +2,8 per cento nel mercato dell’affettato (dati Ifcq certificazioni Srl). Sul 2019 i dati sono ancora più positivi: +1,7 per cento nel venduto e +4,9 per cento nell’affettato.

“Nonostante il 2021 sia stato un anno difficile, ancora caratterizzato, soprattutto nel 1° semestre, da restrizioni e chiusure dovute alla situazione pandemica in corso, la Mortadella Bologna Igp si conferma come un salume anticrisi, fortemente appagante e dal forte connotato emozionale, insostituibile e inimitabile – dichiara Guido Veroni, presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna – questa tendenza è ampiamente confermata anche dai dati del 1° quadrimestre del 2022 che, con oltre 12 milioni di Kg, registrano una crescita della produzione del 2,5% e, con 10 milioni di Kg e mezzo, un aumento delle vendite del 4,3%, il che ci fa ben sperare per un’affermazione del 2022 come anno del consolidamento dei consumi della Regina rosa dei salumi”.

Sul mercato italiano, il principale sbocco è la Gdo con una quota del 47 per cento, a seguire Normal Trade con il 23 per cento e Discount con il 15 per cento. Il mercato interno, con l’82 per cento delle vendite, resta abbondantemente davanti, il restante 18 per cento va alle esportazioni con la Ue che fa la parte del leone. In particolare Francia e Germania, con rispettivamente il 30 e il 24 per cento. In Belgio, sempre nel 2021, c’è stata una crescita del 17,2 per cento, in Spagna del 5,8 per cento. Per il Belgio, da segnalare che è stato il secondo anno di promozione della Mortadella Bologna con il progetto finanziato dalla Ue ‘Enjoy the authentic Joy’. Tali azioni sono proseguite nel primo semestre del 2022.

Complessivamente, però, a livello di esportazioni c’è stata una riduzione delle vendite del 2 per cento, soprattutto per la contrazione nel Regno Unito a seguito dell’entrata in vigore della Brexit; dopo anni di crescita, c’è stato un calo nelle vendite dell’8,6 per cento. Extra Ue, l’export è aumentato del 2,5 per cento, con un +241,4 per cento del Canada, un +142,3 per cento di Hong Kong e un +44,3 per cento del Cile.

Il programma di ‘Enjoy the authentic Joy’ unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi Dop e Igp, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. Vengono promosse Mortadella Bologna Igp, Salamini italiani alla cacciatora Dop, Zampone Modena Igp, Cotechino Modena Igp.

Exit mobile version