Eurochocolate indoor, ecco le anticipazioni di ottobre

Dopo il grande successo dell’edizione indoor, lo staff di Eurochocolate ha diffuso le prime anticipazioni del prossimo appuntamento, in programma dal 14 al 23 ottobre presso il centro Umbriafiere di Bastia Umbra. Negli oltre 14mila metri quadri di spazio ci saranno numerose attrazioni a tema cacao e cioccolato, per un’ineguagliabile full immersion multisensoriale alla scoperta dell’amatissimo Cibo degli Dèi. Un importante sostegno sarà dato da Regione Umbria, Comune di Perugia, Comune di Bastia Umbra e Sviluppumbria. In prima linea anche importanti sponsor del mondo del cioccolato.

“Felici in un secondo”, questo il claim pronto ad accogliere i fedelissimi chocolover. Grazie alle linee tracciate dal designer Matteo Ragni sarà possibile giocare con un nuovo cioccolatino provando a farlo saltare in bocca in un secondo mediante una rapida pressione con l’indice della mano: di qui il nome Saltimbocca, tradizionalmente associato a un popolarissimo secondo piatto, che nell’universo goloso di Eurochocolate si trasforma in un originale cioccolatino “alla Perugina”. Questi saranno già disponibili a partire da luglio nei tre flagship store di Eurochocolate in Piazza IV Novembre a Perugia e, a partire da settembre, acquistabili anche sul sito www.eurochocolate.com. In palio un ingresso omaggio all’evento. Una simpatica confezione, contenente un assortimento di 13 Saltimbocca alla Perugina con squisiti e morbidi ripieni, sarà l’omaggio esclusivo riservato ai possessori dei ticket interi d’ingresso.

L’area Chocolate Experience, con un coinvolgente percorso Tree to Bar, proporrà un affascinante viaggio alla scoperta della filiera, dalla pianta di cacao alla produzione live di golose prelibatezze presso l’esclusiva Fabbrica del Cioccolato firmata FBM. Ad accogliere i visitatori la suggestiva riproduzione del tempio di Chichén Itzá, l’iconica piramide a gradoni realizzata dai Maya, civiltà cardine per la coltivazione e diffusione del cacao insieme agli Aztechi e agli Incas. Gli amanti del Cibo degli Dèi potranno così immergersi nell’atmosfera delle lontane culture precolombiane partecipando a un’imperdibile Cerimonia del Cacao fino a un incontro ravvicinato con Montezuma per assaporare una delle 50 tazze di cacahuatl che pare bevesse ogni giorno.

Il racconto proseguirà presso i due esclusivi palchi a tema: il primo dedicato agli Showcooking, con protagonisti rinomati Chef, Pasticceri, Cioccolatieri ed esperti che si cimenteranno in golose creazioni live a base di cacao e cioccolato e in interessanti degustazioni guidate. Sarà Giorgione, l’Oste più amato dagli italiani, il primo dei super ospiti che verranno annunciati da qui alle prossime settimane. Choco Lab è invece il secondo palco a tema dedicato a chi vorrà mettere le mani in pasta e apprendere i più golosi trucchi del mestiere, ma anche assistere a incontri e presentazioni rigorosamente a tema. Gli appuntamenti saranno gratuiti previa prenotazione. Il programma sarà consultabile online a partire dal 1 Agosto 2022.

Particolarmente atteso quest’anno il ritorno delle Sculture di Cioccolato, uno degli appuntamenti più amati dal pubblico di Eurochocolate, con la possibilità di assistere, durante i due Sabati e le due Domeniche, alla lavorazione live dei maxi blocchi di cioccolato da 11 quintali l’uno che prenderanno varie forme per poi rimanere esposti per tutta la durata dell’evento. Con la fase finale del progetto Chocolocal, promosso da Sviluppumbria, sarà inoltre possibile ammirare l’esposizione dei progetti di food design dedicati alla creazione di un nuovo prodotto iconico rappresentativo del Distretto produttivo di Perugia ed elaborati da oltre 50 studenti dei seguenti poli formativi: Accademia Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Dip. di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia – Corso di Laurea in Design, Istituto Italiano Design di Perugia e Scuola Politecnica di Design/SPD di Milano.

Exit mobile version