Hamburger: le richieste in Italia sono in netto aumento

Just Eat celebra l’Hamburger Day 2022, analizzando gusti e preferenze degli italiani. Rispetto al 2020, le ordinazioni di questo panino con la carne dentro sono in netto aumento: nel 2021 ne sono stati richiesti 336 mila chili, il 14 per cento in più che nel 2020. Nei primi mesi del 2022 siamo a 95 mila chili. Non solo: l’hamburger è al secondo posto, in Italia, tra le cucine più ordinate dietro alla pizza che primeggia.

Al primo posto troviamo l’hamburger classico, poi il Cheeseburger, al terzo posto troviamo Componi il tuo hamburger. Seguono Bacon Burger e Chicken Burger. I nostri connazionali apprezzano particolarmente l’hamburger con carne italiana: chianina, fassona, scottona. Nel 2021 sono emerse poi varianti alternative: sono stati ordinati 567 chili di Avocado Burger, 189 di Tomino Burger. Sono cresciute le ordinazioni di hamburger vegetariani o vegani, +26 per cento. A conferma che due italiani su tre hanno ridotto il consumo di pesce e carne, con il 14 per cento che nel 2021 si diceva propenso ad abbracciare la dieta vegana. Nel 2021 il piatto vegano più ordinati è stato per l’appunto l’hamburger vegano.

Tra i contorni all’hamburger, il più gettonato è dato dalle patatine fritte, poi gli anelli di cipolla. A seguire chicken nuggets, chicken wings, mozzarella sticks e olive ascolane.

Roma è la città dove nel 2021 sono stati ordinati più chili di hamburger (oltre 59 mila), poi Genova (più di 31 mila), Bologna (oltre 19 mila), Torino (oltre 15 mila), Milano (più di 12 mila), Napoli (oltre 8 mila), Trieste (oltre 6 mila), Padova (oltre 5 mila), Firenze e Palermo (oltre 4 mila). A Bologna, rispetto al 2020, siamo al +40 per cento, a Torino al +11 per cento. A Roma c’è l’hamburgeria migliore d’Italia. Sempre la capitale ha il maggior numero di ristoranti che offrono hamburger. A Genova l’aumento è stato del 29 per cento, al primo posto dei gusti c’è il cheeseburger, poi hamburger con chianina e la versione personalizzabile.

Il mese in cui di più è stato richiesto l’hamburger è stato gennaio, poi marzo e aprile. Vince il weekend, con il sabato quale giorno preferito, in particolare a Napoli, dove nel fine settimana si riscontra un terzo degli ordini di tutta la settimana. Il 59 per cento degli italiani preferisce gustarselo da solo, il 41 per cento in compagnia.

A maggio 2021, in provincia di Torino, c’è stato l’ordine con più hamburger dell’anno: 15 di tipologie diverse. C’erano addirittura carne di cinghiale e di canguro. L’ordine più costoso ammonta a 612 euro.

Exit mobile version