Fiavet Confcommercio: i 100 milioni di rimborsi Alitalia dove sono?

Ivana Jelinic, Fiavet Confcommercio

Fiavet Confcommercio si domanda dove siano i rimborsi Alitalia. Il ministero dello Sviluppo economico l’anno scorso aveva sbloccato 100 milioni di euro per l’azienda che si trova in amministrazione straordinaria. Soldi che servono per sanare la posizione debitoria con i passeggeri, con gli operatori turistici e con le agenzie di viaggio in possesso dei voucher. I 100 milioni trasferiti ad Alitalia, dunque, di fatto non appartengono all’ex compagnia aerea, ma a chi ha il biglietto aereo.

Fiavet Confcommercio ricorda che, già al momento dello stanziamento, aveva fatto notare che la misura era insufficiente. È sufficiente infatti pensare al turismo scolastico e agli eventuali bus slittati nel 2020 e nel 2021. Aveva comunque sostenuto i suoi associati per presentare subito e in modo corretto la domanda. La piattaforma per le richieste è stata aperta dal Governo e l’accesso è permesso fino al 31 dicembre. Siamo però quasi a giugno e non ci sono state risposte alle domande presentate.

“Il problema e che stiamo passando dalla burocrazia classica alla burocrazia digitale, in cui chi cerca di accedere a dei fondi dall’altra parte trova un muro di gomma che non risponde in alcun modo, e anche se si afferma che la presentazione corretta della domanda è garanzia certa di rimborso, se il rimborso non c’è le aziende non sanno come reagire” dichiara Ivana Jelinic, presidente Fiavet-Confcommercio.

“Nessun operatore ha ricevuto comunicazioni ufficiali dal Governo né da Alitalia,  che comunque sappiamo essere al di fuori di questa operazione che la riguarda”. “Riteniamo che, soprattutto in un momento di difficoltà come questo, con il rincaro dei trasporti che ostacola la ripresa corretta del turismo, bisognerebbe prestare una maggiore attenzione a questi passaggi critici che possono mettere ancora più in difficoltà un comparto già allo stremo” conclude la presidente di Fiavet-Confcommercio.

Fiavet Confcommercio ribadisce dunque la necessità di informazioni per poi poterle passare ai consumatori in attesa di risposte.

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