Francesco Cirio: un romanzo per celebrarne il genio

Romanzo su Francesco Cirio

Un romanzo per ripercorrere la vita di Francesco Cirio, imprenditore illuminato di origini piemontesi che, più di 160 anni fa, ha rivoluzionato la vita di milioni di persone producendo alimenti conservati. Si chiama ‘Che il mondo ti somigli. La saga di Francesco Cirio’, edito da Sperling & Kupfer. Le autrici sono Allegra Groppelli e Beba Slijepcevic, è stato presentato in anteprima al Cibus di Parma: ripercorre in maniera romanzata l’epopea di Cirio (1836-1900), dalla nascita in una famiglia di fruttivendoli tra Nizza Monferrato e Fontanile, fino all’avvio dell’impresa conserviera nel 1856 a Torino; ci sono i riconoscimenti ricevuti nel 1867 all’Esposizione Universale di Parigi, così come il trasferimento dell’attività a Napoli.

“È grazie all’impegno e allo sforzo profuso da Conserve Italia se oggi un grande marchio storico come Cirio, ambasciatore del pomodoro 100% italiano e della nostra migliore cucina in tutto il mondo, è saldamente in mani italiane, nelle mani di quegli agricoltori che ogni giorno lavorano per portare sulle tavole i migliori prodotti della nostra terra” commenta Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia, il Gruppo cooperativo che dal 2004 detiene il marchio Cirio.

“Questo romanzo – aggiunge Gardini – così coinvolgente nelle sue 300 pagine che si intrecciano con il vissuto della storia d’Italia, rappresenta una straordinaria occasione per tornare a parlare di un uomo che ha contribuito a rendere grande questo Paese, valorizzando il settore primario in un felice connubio con quello industriale. Per la nostra Azienda, è un onore poter portare in tutto il mondo il nome di Francesco Cirio e, ogni giorno, impegnarci per dare impulso a questo storico marchio”.

Exit mobile version