Cibus: Consorzio Gorgonzola, soddisfazione per la partecipazione

Partecipazione positiva quella del Consorzio Gorgonzola a Cibus. Il bilancio è del presidente Antonio Auricchio: “Se escludiamo l’edizione di agosto un po’ limitata a causa delle restrizioni, è stata la mia prima vera partecipazione in qualità di presidente del Consorzio Gorgonzola a quella che è una tra le più importanti fiere italiane dell’enogastronomia e posso dirmi soddisfatto”.

Allo stand del Consorzio si sono avvicinati gli allievi dell’Istituto alberghiero Ravizza di Novara, coordinati dallo chef Lucio Salvatore, proponendo una loro rivisitazione del formaggio Gorgonzola in due momenti di degustazione: “I ragazzi sono stati bravissimi – prosegue Auricchio – hanno portato il loro entusiasmo e la loro creatività proponendo due diverse ricette ogni giorno e servendo centinaia di piatti senza alcun problema. Come Consorzio siamo lieti di aver proseguito la lunga collaborazione con l’Istituto Ravizza offrendo ai ragazzi un contesto internazionale in cui cimentarsi. Sono il futuro della ristorazione ed è giusto dar loro spazio”.

Auricchio ha visitato gli stand delle aziende consociate presenti a Parma: “Per le nostre aziende partecipare ad una fiera in un contesto difficile come quello attuale, è uno sforzo non da poco in termini economici e organizzativi, ma non possiamo abbassare la guardia smettendo di promuovere le nostre eccellenze e l’alta qualità delle DOP italiane”. In veste di presidente Afidop (Associazione formaggi italiano Dop), Auricchio ha parlato anche dei costi energetici fuori controllo e delle difficoltà conseguenti da parte delle aziende.

“Ho avuto il piacere di incontrare nuovamente il ministro Patuanelli che, insieme a De Castro al Parlamento Europeo, sta facendo molto per supportarci anche nella nostra battaglia contro la follia dell’etichetta Nutriscore che penalizzerebbe in maniera ingiustificata i nostri prodotti dando informazioni fuorvianti ai consumatori. Siamo sulla strada giusta, ma si può e si deve fare di più”.

Tanti i riconoscimenti ricevuti dal Consorzio Gorgonzola per la campagna ‘Dolce o piccante si dice: Gorgonzola Dop. E hai detto gusto’, nel quadro della 14esima edizione dei Tespi Awards 2022, riservati alle migliori attività di marketing e comunicazione assegnati da buyer a operatori del settore: Miglior campagna new media Consorzi, Miglior campagna di comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico Consorzi.

Exit mobile version