Parmigiano Reggiano: campagna tv nel Regno Unito

Parmigiano Reggiano

Il Parmigiano Reggiano si lancia alla conquista della tv britannica. Il Consorzio ha lanciato infatti la prima campagna pubblicitaria televisiva nel Regno Unito. Lo spot dura venti secoli ed è in onda da lunedì 11 aprile fino a domenica 1° maggio su ITV, Channel 4 e Sky. Protagonista è Gennaro Contaldo, chef amatissimo dal pubblico d’oltremanica e brand ambassador del Consorzio.

“Sono orgoglioso di rappresentare il Parmigiano Reggiano ormai da diversi anni – afferma Gennaro Contaldo – un’eccellenza italiana che è sempre stata presente nella mia cucina grazie alla sua versatilità e al suo carattere unico. Sono certo che questa nuova pubblicità sarà d’ispirazione per moltissime persone sia nel Regno Unito ma anche in Italia”.

Lo spot ha lo scopo di promuovere i valori del Parmigiano Reggiano, eccellenza e simbolo del Made in Italy. Può essere prodotto solo nell’Area di Origine (province di Parma, Reggio Emilia, Modena, una parte di Mantova e Bologna) e nel 2021 ha raggiunto la quota export del 45 per cento. È amato negli Stati Uniti, in Giappone, negli Emirati Arabi, in Canada e in tutta Europa. Il Regno Unito è il quarto mercato export per la Dop e, durante il 2021, gli inglesi hanno consumato più di 150 mila forme di Parmigiano Reggiano, pari a 6.667 tonnellate. Il Consorzio ha così deciso di dare vita a una campagna di promozione del valore di cinque milioni di euro, inquadrata in un programma di di tre anni.

“L’obiettivo è trasmettere anche all’estero i valori e le qualità uniche e inimitabili del Parmigiano Reggiano – commenta il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli – un formaggio prodotto da quasi mille anni con la stessa tecnica artigianale e con soli tre ingredienti: latte, sale e caglio, senza additivi né conservanti. È naturale che nel Regno Unito sia Gennaro Contaldo a rappresentarci, uno chef che ci rappresenta da diversi anni e amatissimo dal pubblico inglese”.

Lo spot tv è diretto da George Foote e creato da Chop House Films, agenzia di produzione che ha già lavorato con noti marchi alimentari e chef, tra cui appunto Gennaro Contaldo e il suo allievo Jamie Oliver.

Exit mobile version