Kazakistan: 25 aziende delle Marche alla fiera ‘La moda italiana@Almaty’

Moda Marche ad Almaty

Si è aperta ieri in Kazakistan la manifestazione fieristica “La Moda Italiana@Almaty”. Nella città kazaka, presente, dal 6 all’8 aprile, una collettiva di 25 imprese marchigiane, di cui 22 aziende calzaturiere e 3 aziende di abbigliamento. L’evento, inizialmente in programma dal 9 all’11 marzo, è stato riprogrammato a causa delle criticità derivanti dalla situazione Russia/Ucraina.

L’evento espositivo di Almaty è dedicato alle collezioni autunno/inverno 2022-2023 ed è rivolto alle piccole e medie imprese di calzature, pelletteria, abbigliamento, pellicceria ed accessori moda interessate al mercato centro-asiatico. “Come Regione abbiamo coperto interamente tutti i costi di esposizione per le imprese presenti ad Almaty – dichiara il vicepresidente e assessore regionale allo Sviluppo economico, Mirco Carloni – perché il Kazakistan è un Paese con grandi potenzialità di sviluppo, un bacino da presidiare in attesa che la fase recessiva venga completamente superata; quella kazaka può rappresentare una valida piazza alternativa per l’export marchigiano, specialmente in questo periodo così difficile”.

La manifestazione di Almaty è organizzata da Anci Servizi ed Ente Moda Italia in collaborazione con Ice Agenzia e promossa da Assocalzaturifici, Sistema Moda Italia, Assopellettieri e Associazione Italiana Pellicceria, e si caratterizza nel panorama kazako quale principale evento commerciale per il settore moda ed è aperta a tutti i segmenti qualitativi di prodotto fine e medio-fine. Sono previste missioni di buyers organizzate da Ice-Agenzia, offrendo ai produttori italiani presenti la possibilità di incontrare operatori provenienti anche dagli Stati limitrofi, quali Uzbekistan, Kirghizistan e Tagikistan.

Anche la Camera di Commercio delle Marche plaude all’iniziativa: l’esordio della manifestazione è promettente. Anche in un momento difficile come l’attuale la Camera con la Regione Marche è al fianco delle imprese per facilitare l’interscambio con nuovi mercati.

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