Agrisolare: 1,5 miliardi a disposizione per i progetti

Con il decreto firmato la scorsa settimana dal ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli, ci sono a disposizione 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del Pnrr per l’avvio della misura ‘Parco Agrisolare’; il 40 per cento è riservato al finanziamento dei progetti da realizzare in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L’obiettivo è investire in impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, escludendo del tutto il consumo del suolo. Il contributo potrà coprire anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture, rimuovendo l’eternit e l’amianto dai tetti, dove siano presenti. Ma anche migliorando coibentazione e areazione, contribuendo al benessere degli animali.

Il decreto verrà ora notificato alla Commissione europea, quindi partirà il bando per la presentazione delle candidature dei progetti. Lo scopo finale è installare pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva di 375.000 kW. L’investimento massimo ammissibile per progetto è di 750 mila euro, ogni singolo beneficiario non potrà incassare finanziamenti superiori a un milione di euro.

“Il decreto Agrisolare da 1,5 miliardi previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dà il via alla redazione dei bandi per sostenere gli investimenti per la realizzazione degli impianti fotovoltaici sulle coperture delle stalle e dei capannoni delle aziende agricole – commenta il ministro Stefano Patuanelli – Acceleriamo sulle rinnovabili, che rappresentano ora più che mai un elemento centrale per ridurre i costi energetici, andiamo avanti sul percorso tracciato dalla transizione ecologica e contribuiamo ad aumentare la sostenibilità, la resilienza e l’efficienza energetica del settore”.

Exit mobile version