Cina: è qui che si anticipa il trend dei consumi mondiali

Ora è la Cina ad anticipare i trend dei consumi. Lo fa sapere la società di analisi di mercato The Npd Group, che ha illustrato al Sigep – The Dolce World Expo di Rimini, lo stato dell’arte dei consumi del fuori casa nei Paesi Apac, cioè dell’area Asia-Pacifico.

È stata Felicia Ke, director of foodservice China di The Npd Group, introdotta da Matteo Figura, direttore di Foodservice Italia, a fornire i dettagli della Cina anche rispetto agli altri principali Paese dell’Apac, Corea, Giappone e Australia in particolare, alla vigilia della firma con Koelnmesse, con cui il Sigep sbarcherà anche nel Paese dell’estremo oriente.

In Cina, dopo i due anni di pandemia, si sta tornando ai livelli pre-crisi nel fuori casa. Ma nel frattempo sono cambiati i consumatori, che oggi preferiscono la colazione, mentre il pranzo è in calo e snack pomeridiano e cena sono in ascesa. Anche in Cina è aumentato considerevolmente il mercato del delivery, con i ristoratori che hanno aggiunto pure piatti pronti. I consumatori hanno un atteggiamento più conservativo oggi, sono più cauti nella spesa e cercano sicurezza e familiarità nel rapporto con il ristorante. Nella promozione dei loro servizi, i ristoranti stanno sfruttando nuovi canali di promozione, primo tra tutti TikTok.

Exit mobile version