Anche la Fisascat Calabria al flashmob di Roma sul turismo

Anche Fisascat Cisl Calabria ha partecipato al flash mob di Roma “Let’s Restart Tourism, Save jobs, Protect our wealth, Together”, un’iniziativa finalizzata a chiedere al governo un nuovo modello di turismo sostenibile, improntato ad un’elevata qualità del lavoro e dell’offerta. Il segretario regionale Fortunato Lo Papa ha sottolineato quanto fosse importante essere presenti all’appuntamento, visto che il turismo vale il 13% del Pil ed è uno dei settori strategici dell’economia italiana.

E la Calabria? Per Lo Papa la regione ha un potenziale altissimo ma finora è stato commesso l’errore di limitarsi ai tre mesi estivi. Invece bisogna acquisire “una visione più ampia e programmatica che permetterebbe, grazie alle bellezze del territorio, di lavorare 365 giorni l’anno e di occupare centinaia di persone”. Il momento non è sicuramente facile sotto ogni punto di vista: la difficile situazione geopolitica ha causato dei rincari con bollette alle stelle che stanno scoraggiando gli italiani a prenotare le vacanze, ad andare al ristorante e a fare la settimana bianca. “Non possiamo voltare la testa dall’altro lato, parliamo di un settore già in sofferenza, ho chiesto un Tavolo per il lavoro alla Regione Calabria. È ora che si prendano delle decisioni, è ora di mettere a frutto proposte, idee e soluzioni per uscire dall’empasse, creare lavoro, stabilità, ricchezza”.

Secondo gli esponenti Fisascat, l’esecutivo deve contribuire sostenendo chi si sta facendo carico del restringimento del circuito economico tramite ammortizzatori sociali ad hoc e un nuovo blocco dei licenziamenti. “Ma soprattutto, ci aspettiamo da Roma un approccio organico e risolutivo – conclude Lo Papa – che punti alla creazione di un bacino di lavoratori del turismo stabile, che si lasci alle spalle il precariato e abbia contratti rispettosi del Ccnl. Basta contratti pirata, basta lotta tra poveri, basta a sfruttamento e si rispettino le regole”.

Exit mobile version