Blocco dei trasporti: 20 milioni di euro di danni per l’ortofrutta

Il fermo dei trasporti della settimana scorsa ha portato danni economici e d’immagine alle aziende della filiera ortofrutticola. Il fermo si è verificato nel Sud Italia e, secondo Monitor Ortofrutta di Agroter, il conto è di più di 20 milioni di euro di perdite. Il blocco è durato quattro giorni, fermando le forniture di agrumi e ortaggi, fragole, le produzioni di Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Puglia. La distribuzione si è dovuta rivolgere altrove per non ritrovarsi con gli scaffali vuoti.

Riguardo solo alla Gdo, non è stata movimentata ortrofrutta per 15 mila tonnellate. Considerando anche la merce destinata all’estero, sono saltati mille viaggi. Le aziende hanno dovuto mandare al macero gli ortaggi, parte della merce è stata pesantemente svalorizzata o destinata all’industria.

Ma ci sono anche i danni indiretti. Le piattaforme di distribuzione si sono rivolte all’estero e l’impatto di queste forniture si farà sentire ancora. Infine, c’è il danno d’immagine, in particolare fuori dai confini italiani, dovuto al blocco dei trasporti. Non rispettare una fornitura non è un bel biglietto da visita per l’Italia.

Exit mobile version