Turismo, Confcommercio incontra la Camera di Commercio delle Marche

Si è svolto nella sede di Confcommercio Pesaro Urbino l’atteso incontro tra Confcommercio Marche Nord e Camera di Commercio delle Marche. Al centro dei colloqui lo sviluppo del turismo nella regione, un tema sempre più al centro della politica marchigiana. Sono intervenuti tra gli altri il presidente di Confcommercio Angelo Serra, il direttore generale Amerigo Varotti, il vice Agnese Trufelli, il presidente della Camera di Commercio regionale Gino Sabatini e il segretario generale Fabrizio Schiavoni.

È stato analizzato nel dettaglio l’andamento positivo del progetto “Itinerario della Bellezza” nella provincia di Pesaro Urbino, un percorso di valorizzazione nato ormai cinque anni fa che ha portato benefici sostanziali all’economia locale e che ormai coinvolge ben 16 Comuni in collaborazione con la Camera di Commercio. A tal proposito è stata consegnata al presidente Sabatini una targa dell’Itinerario della Bellezza 2021-2022, omaggio da parte della Camera di Commercio per il sostegno al progetto. Sabatini dal canto suo ha ringraziato Confcommercio e si è detto soddisfatto dell’iniziativa che “unisce storia, cultura ed emozioni, facendo conoscere le Marche a livello internazionale”.

Le prospettive sono di un allargamento dell’Itinerario della Bellezza a tutto il territorio marchigiano. Intanto sono in programma tanti eventi per il 2022 per continuare nell’opera di valorizzazione e promozione: alla Bit di Milano sarà presente uno stand del progetto mentre, in occasione del seicentesimo anniversario della nascita di Federico da Montefetro, ci sarà una mostra e un Itinerario dedicati a Giovanni Santi, padre di Raffaello. Quello in corso sarà l’anno in cui verranno inaugurati gli Itinerari della riviera del San Bartolo e di quella di Fano, l’Itinerario del Mototurismo nelle Marche e verrà pubblicata la guida dell’Itinerario Musicale. Verrà poi aggiornato l’Itinerario delle Rocche di Francesco Di Giorgio Martini.

Exit mobile version