Trattori: record di vendite nel 2021

Vendite in crescita a due cifre per le macchine agricole nel 2021. Si tratta di un’annata che segna una forte ripresa, con i trattori che giocano la parte del leone. Secondo i dati dell’Ufficio studi di FederUnacoma, sulla base delle immatricolazioni del ministero del Trasporto, c’è un incremento del 36 per cento rispetto al 2020, con quasi 24.400 unità vendute, con il mercato che torna su elevati livelli rispetto all’ultima media che si fermava sotto le 19 mila unità.

Si tratta di una crescita record, che va a migliorare la performance del settore rispetto alle ultime stagioni, grazie in particolare ai macchinari agricoli di ultima generazione.

“Una spinta agli investimenti è venuta dagli incentivi fiscali per il 4.0 – spiega il presidente di FederUnacoma, Alessandro Malavolti – vale a dire per quelle tecnologie elettroniche avanzate che nella meccanica agricola trovano applicazioni sempre più ampie, dai sistemi satellitari ai protocolli Isobus fino alla sensoristica e ai sistemi di rete; ed è positivo che il Governo abbia mantenuto questi incentivi anche per l’anno 2022”.

“Il rinnovo del parco macchine è una priorità per il nostro Paese – sostiene Malavolti – e necessita di sostegni molto consistenti: oltre a quelli per il 4.0, servono anche i contributi che possono venire dai Piani di Sviluppo Rurale cofinanziati dall’Unione Europea e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che gestisce i fondi comunitari del Next Generation e che dovrebbe presto entrare nella sua fase operativa, tutti strumenti che favoriscono l’introduzione di innovazioni tecnologiche, migliorando la funzionalità, la compatibilità ambientale e la sicurezza dei mezzi meccanici”.

Exit mobile version