Nocciola: la Cooperativa Friulana associa già 18 produttori

Continua a svilupparsi lungo tutta Italia la corilicoltura. Sul finire dell’anno passato, è nata la Cooperativa Friulana Nocciole, presentata nella sala consiliare del Comune di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone. Il progetto coinvolge una serie di produttori, la maggior parte del sanvitese, ma ci sono aziende anche nei comuni di Carlino, Fagagna e nel vicino Veneto.

A coordinare il progetto c’è Marco De Munari, presidente della cooperativa, con al suo fianco i vice presidenti Carlo Ferrato di Sbrojavacca e Marino Pilotto.

Come scrive Italiafruit.net, il nocciolo è una coltura nuova in Friuli Venezia Giulia, ma gli investimenti stanno coinvolgendo pian piano tutta Italia e sono arrivati anche nel Nordest. Alla Cooperative Friulana Nocciole sono al momento associati 18 produttori per una superficie di 100 ettari. È nata una collaborazione con il Piemonte, dove la coltivazione della nocciola è una tradizione, con il coinvolgimento dei tecnici di Coldiretti Cuneo.

“Siamo orgogliosi di questo primo obiettivo – dichiara Marco De Munari, presidente della cooperativa – che è solo l’inizio per quello che vogliamo realizzare: siamo ambiziosi e in poco tempo contiamo di estendere le coltivazioni. Ringrazio il gruppo di agricoltori che ha creduto con convinzione in questa cooperativa. Non vediamo l’ora di avere i primi raccolti ed assaggiare le nostre nocciole”.

Exit mobile version