Coldiretti Toscana: arrivano i contributi agli agriturismi, soddisfazione

Coldiretti Toscana valuta con soddisfazione l’arrivo dei contributi agli agriturismi e alle strutture ricettivo-turistiche. Le aziende agrituristiche interessate sono quelle con il codice Ateco 55.20.52 (attività di alloggio connesse alle aziende agricole) che hanno usufruito del Dl Sostegni. Il contributo è arrivato dall’Agenzia delle entrate.

“Grazie all’importante lavoro di Coldiretti e Terranostra, le nostre imprese agrituristiche che hanno i requisiti previsti dal decreto del ministero del 24 agosto a favore delle imprese turistico ricettive stanno ricevendo, in questi giorni, il contributo che spetta in misura automatica alle attività con fatturato fino a 10.000.000. Gli agriturismi sono tra le strutture ricettive che hanno maggiormente sofferto a causa della pandemia. – spiega Luca Serafini, presidente Terranostra Toscana – Nel 2020 le presenze nelle strutture, quasi 5 mila quelle autorizzate in Toscana, sono crollate del 41,2% rispetto ad un anno prima, mentre quelle degli stranieri addirittura del 66,7% – analizza ancora Serafini – E’ andata meglio questa estate anche se pesa ancora molto l’incertezza legata alla nuova variante che ha condizionato i ponti delle festività di Natale, Capodanno e della Befana”.

In queste settimane, in liquidazione, c’è anche l’eccezionale aiuto temporaneo per l’agriturismo e le fattorie didattiche della Regione Toscana, finanziato con la sottomisura 21.1 del Psr Feasr 2014 – 2020 le cui domande sono state presentate entro lo scorso 13 novembre 2019. Sono 4.397 le imprese che ne beneficiano per 15 milioni di euro complessivi.

“Questa misura, a cui abbiamo lavorato a stretto contatto con la Regione Toscana, consentirà di liquidare alle imprese ammesse importi variabili tra i 2.000, 3.000, 5.000 e 7.000 euro – conclude Serafini – In questo momento sono già state evase oltre 4.000 domande. La situazione resta ancora complicata ma Coldiretti e Terranostra continuano a lavorare per stare al fianco delle aziende in un momento così delicato”.

Exit mobile version