Bonus revisione auto 2022: online la piattaforma

Moscow, Russia - May, 15, 2019: cars on a parking in Moscow

Online la piattaforma informatica per fare domanda per il bonus revisione auto 2022. Il sito si chiama ‘Bonus veicoli sicuri‘, il rimborso è pari a 9,95 euro, pari all’aumento della tariffe per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi che è scattato nel novembre scorso. Il rimborso può essere richiesto per le revisioni che sono state fatte a partire dal primo novembre 2021 e per i tre anni successivi. L’agevolazione è concessa ai proprietari per un solo veicolo e per una volta soltanto.

Per poter presentare la domanda di rimborso bisogna accedere alla piattaforma con l’identità digitale Spid o con la Carta d’identità elettronica (Cie) o, ancora, con la Carta nazionale dei servizi (Cns). Bisogna quindi compilare il modello che è presente sulla piattaforma, allegando la copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della revisione. Il rimborso verrà direttamente accreditato sul conto corrente.

Dallo scorso primo novembre per fare la revisione presso i centri autorizzati non si pagano più 66,88 euro, ma 79,02, rincaro dovuto all’aumento della tariffa ministeriale, passata da 45 a 54,95 uro. Il totale della spesa per la revisione, al netto dell’Iva al 22 per cento e di altre spese, è così salito di 12,14 euro.

La revisione dell’auto è obbligatoria e va fatta ogni due mesi, pena la multa e il blocco del mezzo non a norma. Per questa misura, il Governo Draghi ha investito quattro milioni di euro all’anno, il bonus viene quindi assegnato a esaurimento delle risorse a seconda della tempistica della domanda.

Exit mobile version