Pinot Grigio Doc delle Venezie: un 2021 da festeggiare

Per il quarto anno consecutivo, la Doc delle Venezie chiuderà in positivo. Da gennaio a novembre 2021, infatti, il Pinot Grigio Doc delle Venezie, fa registrare un +6 per cento di imbottigliamento, +97.322 ettolitri rispetto allo stesso periodo del 2020. Per un totale di 1.728.517 hl messi in bottiglia a una media di 157.138 hl/mese (oggi al 98,7% di tutto il Pinot grigio DOC imbottigliato nel 2020). La Doc, con 27 mila ettari di vigneto, riunisce gli operatori del Pinot Grigio Doc di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento.

L’ultimo trimestre del 2021 è stato ricco di attività promozionali. A novembre si è chiuso il tour istituzionale e informativo promosso dal Consorzio di tutela in Nord Europa, Usa e Gran Bretagna, che sono i principali partner della Denominazione assorbendo il 70 per cento della produzione totale. Il primo evento è stato il Simply Italian Great Wines Scandinavia Tour 2021, organizzato da Iem (International Exhibition Management). Il Pinot Grigio Doc è stato protagonista di due masterclass aperte a un pubblico b2b e media a Oslo e Copenaghen, il 20 e il 22 settembre. Qui in consumo pro-capite è tra i primi dieci a livello globale. Appuntamento poi a Londra per incontrare il media partner The Drink Business nella manifestazione b2c The Wine e Spirits Show, svoltasi dal 15 al 17 ottobre al Chelsea Old Town Hall. Anche in questo caso si sono svolte due masterclass, a cura di Pratick Schmitt, con il sold out e cento partecipanti seduti ai banchi d’assaggio. Il 21 ottobre, sempre a Londra, la presentazione si è svolta davanti a operatori, giornalisti e opinion leader per la tappa londinese del Simply Italian Great Wines Northern Europe Tour 2021. Infine, per la prima volta, partecipazione a Taste of London, Festive Edition (18-21 novembre), manifestazione enogastronomica che ha aperto la porta a 25 mila foodies e wine&spirits enthusiasts.

Il Regno Unito è il secondo più grande importatore di vino al mondo ed è anche il secondo mercato per il Pinot Grigio delle Venezie. Si parla di un assorbimento del 27 per cento della produzione della Doc. Nel primo semestre del 2021, nonostante la Brexit, c’è stato un piccolo incremento delle esportazioni (dati Confagricoltura).

Negli Usa, in collaborazione con Ieem, il 25 e il 27 ottobre il Pinot Grigio Doc delle Venezie ha partecipato alle tappe di New York e San Francisco del Simply Italian Great Wines Us tour 2021, con due seminari per operatori, stampa ed esperti del settore.

“Gli Stati Uniti – dichiara Albino Armani, presidente del Consorzio DOC delle Venezie – sono il nostro mercato di riferimento con una quota che supera il 40% sul totale dell’export della nostra DOC. Qui troviamo certamente un consumatore attento ed esigente, con una discreta consapevolezza del prodotto enologico. E quindi con una certa predisposizione a cogliere tutte le implicazioni e le specifiche contenute nel concetto di Denominazione d’Origine. I consumatori americani si dimostrano sensibili ai valori della DOC e questo, nel caso specifico del Pinot grigio delle Venezie, rappresenta per noi uno stimolo per un’ulteriore crescita nell’immediato futuro, per rendere sempre più familiare agli acquirenti americani il concetto di certificazione, di sicurezza, di controllo e di elevata qualità del nostro prodotto”. Il Consorzio tornerà negli USA già a febbraio 2022, per una serie di eventi in programma a Miami, Florida.

Non mancano commenti positivi anche da parte dei media statunitensi. Lo scorso agosto la DOC è stata protagonista di un approfondito seminario condotto dalla giornalista esperta e wine educator Regine Rousseau. Nell’ambito della Wine Media Conference (Eugene, OR), il più grande evento del settore rivolto esclusivamente a giornalisti e blogger.

Exit mobile version