A Camogli il Natale è nel segno dei Presepi

Camogli, piccolo gioiello del Levante ligure, si fa bella per il Natale: tante iniziative per un periodo festivo memorabile nonostante il Covid. Nella Città dei mille bianchi velieri il presepe è una tradizione quantomai viva: dal 18 dicembre al 23 gennaio è in programma il Presepe all’Isola in Piazza Colombo, una ricostruzione della Natività perfetta in ogni dettaglio con il lungomare e i suoi vicoli, le facciate colorate delle casette, i ristoranti e le terrazze e soprattutto la spiaggia con gli ombrelloni. Il Presepe vale senza dubbio una gita e nei dintorni si trovano anche la “terrazza dei cannoni” di fronte al Castello della Dragonara e la Basilica Santa Maria Assunta.

Dal 19 dicembre al 9 gennaio ecco “Natale a bordo – Il presepe sui velieri” nel Chiostro di N.S. del Boschetto: le scuole materne ed elementari in collaborazione con l’Associazione Insieme per il Boschetto hanno esposto gli elaborati dei giovani ispirati al Natale. Inoltre nei pressi si trova la galleria degli ex-voto che raccontano la storia del borgo nel corso dell’Ottocento. Dal 24 dicembre al 5 gennaio si terrà il Presepe “Il Natale prende VITA” in Piazza Colombo, organizzato da dall’Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli, Camera di Commercio di Genova e Pro Loco. Un presepe vivente con attori e comparse locali, scenografie e costumi d’epoca, botteghe e artigiani.

Dal 24 dicembre al 6 gennaio ecco “Il presepe nel vaso di terracotta” alla Biblioteca e Museo Marinaro di Camogli, composizioni a tema natalizio in un vaso di coccio. E a due passi c’è il piccolo museo dedicato allo storico camoglino Gio Bono Ferrari con attrezzi vetusti, modellini di velieri ottocenteschi e persino cimeli appartenuti a Garibaldi. Altrettanto pittoresco il Presepe allestito dal gruppo “Il Feudo di Sant’Anna” nell’omonima chiesa seicentesca, con un’ambientazione ispirata alle nevi del Polo Nord.

Sicuramente merita una visita il Monastero di San Prospero dei frati Benedettini Olivetani, fondato nel 1880 dall’abate camogliese Giovanni Schiaffino attualmente in causa di beatificazione, da cui si gode una splendida vista sul centro storico di Camogli. Gli amanti degli animali non potranno perdere il Presepe nell’Oratorio SS. Annunziata Ruta: qui la Natività è accompagnata da caprette, conigli, un cavallo e naturalmente bue e asinello di ordinanza. I personaggi sono rappresentati da statue a grandezza naturale ma le bestiole sono autentiche e donano un’aura di autenticità alla scena.
Dalla collinare frazione di Ruta si può proseguire per San Rocco usando la nuova passerella pedonale lignea dotata di illuminazione a led e ringhiera in doghe: qui si può godere di una vista mozzafiato sul golfo sottostante.

Exit mobile version