L’AST CHRISTMAS, il Natale di Perugia si accende grazie al videomapping

È quasi Natale e quest’anno Perugia vuole regalarsi una festività memorabile grazie a L’AST CHRISTMAS PERUGIA, un progetto di videomapping che occuperà ben trentamila metri quadrati di tetti, una superficie equivalente a 4 campi da calcio. Sorvolare il capoluogo umbro sarà un’esperienza indimenticabile grazie a quest’iniziativa promossa dall’azienda ATMO in collaborazione con la regione, Orizzonte Nove e sponsorizzata da Agricolus.

L’AST sta per L’Albero Sui Tetti e la sua particolarità è proprio questa: una videoinstallazione sui tetti di Corso Garibaldi che riproduce un grande albero natalizio. L’iniziativa vuole mettere in pratica l’idea che Gerardo Dottori ebbe nel 1924, ovvero erigere “un faro in un punto dominante della città”. E infatti per godere appieno della sua vista sarà necessario salire sull’affaccio di Porta Sole, uno dei punti più elevati della città. Si potrà vedere L’AST dall’8 Dicembre 2021 al 6 Gennaio 2022 dalle 17 alle 23, accompagnato da una colonna sonora e dalla proiezione dei dipinti di Gerardo Dottori.

L’Albero Sui Tetti sarà la ciliegina sulla torta di un Natale che le istituzioni auspicano vivace e proficuo per il commercio del centro storico. Il sindaco Andrea Romizi ha dichiarato di aver fortemente voluto la realizzazione del progetto per ampliare l’offerta attrattiva del capoluogo umbro, dando un segnale di rinascita all’intera comunità e omaggiando un grande artista futurista come Gerardo Dottori. Gli fa eco l’assessore regionale alla cultura e turismo, Paola Agabiti, secondo la quale L’AST “si inserisce perfettamente all’interno delle nostre politiche di valorizzazione degli attrattori culturali volti a favorire un incremento di flussi turistici”.

Gabriele Giottoli, assessore perugino al turismo, ricorda che questo è il terzo albero natalizio da Guinness dei Primati dopo quelli di Gubbio e Castiglione del Lago. Francesca Duranti, Vice Presidente degli Archivi Gerardo Dottori, ha aggiunto che presso la Sala Walter Binni, nell’ex chiesa di Sant’Angelo della Pace, verrà posizionato un reprint di documenti sull’idea del Faro luminoso ideato da Dottori”.

A Deruta il Natale si festeggerà in grande con un gigantesco albero alto 11 metri e caratterizzato da 280 palle in ceramica dipinte a mano. Il Sindaco di Deruta e Presidente di ANCI, Michele Toniaccini, ha ringraziato le istituzioni perugine per la volontà di coinvolgere altri territori. Anche a Castiglione l’albero luminoso tornerà a splendere grazie a 2700 lampadine e 120 pali piantati su un chilometro di lunghezza.

Exit mobile version