Fai Cisl Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia: Gualtieri segretario

Daniele Gualtieri è stato eletto segretario generale della Fai Cisl Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia. Al suo fianco, nella segreteria Felicia Galati e Cesare Carvelli, a coordinare le Donne sarà Anna Senatore.

“Continueremo a portare avanti e rafforzare il lavoro messo in campo in questi anni. Il nostro impegno quotidiano sarà improntato alla tutela del presente e alla costruzione del futuro economico e occupazionale nei nostri territori, che dovrà passare dalla valorizzazione del patrimonio del sistema agro-ambientale, la promozione delle risorse umane e delle competenze professionali. Siamo convinti che l’infrastruttura più importante sia quella verde, legata al paesaggio, alle risorse forestali e alla biodiversità. Oggi più di ieri, l’obiettivo sarà quello di promuovere un maggior radicamento sul territorio, per assicurare presidio e prossimità, specie a giovani, donne e immigrati, alle fasce più fragili della società, che hanno fame e sete di lavoro”.

Collegato da remoto c’era il segretario generale della Fai Cisl Onofrio Rota: “Le istituzioni – ha dichiarato il leader della Fai Cisl – devono assicurare maggiore attenzione verso il settore forestale e della bonifica. I lavoratori di questi comparti sono pilastri fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio. La Federazione nazionale continuerà a sostenere con forza il tema del lavoro idraulico-forestale in Calabria, la richiesta di ulteriori risorse e i diritti degli addetti che, da
troppo tempo, attendono il recepimento del contratto integrativo forestale regionale”.

Ha parlato quindi il segretario generale Fai Cisl Calabria Michele Sapia: “Occorre dare risposte concrete alle esigenze dei lavoratori di tutti i settori del sistema agro-ambientale-forestale della nostra regione. In tal senso sarà fondamentale la capacità di fare rete, valorizzare la partecipazione e il confronto, evitando di percorrere percorsi solitari e fughe in avanti che, a lungo andare, dimostrano tutti i loro limiti. In questa regione ci sono tante opportunità da cogliere, rappresentate dal nostro enorme patrimonio naturale, agricolo, agroalimentare e costiero. Sarà però determinante saper fare buona contrattazione, lavorare insieme per coltivare quella rigenerazione che riguarda le persone, il lavoro e il territorio”.

Salvatore Mancuso, segretario generale dell’Ust Cisl Magna Graecia, ha evidenziato la necessità di
“costruire sinergie e percorsi comuni, puntando a valorizzare i tavoli di concertazione tra istituzioni, imprese e sindacati, come più volte evidenziato dal Segretario Generale Cisl Luigi Sbarra e dal Segretario Generale Usr Cisl Calabria Tonino Russo, programmando interventi di lungo periodo che sappiamo imprimere un cambio di passo all’area di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia su infrastrutture, sanità e lotta al precariato”.

Ha chiuso l’intervento del segretario Fai Cisl nazionale Mohamed Saady: “La valorizzazione del lavoro di qualità passa necessariamente da una maggiore attenzione verso la sicurezza sui luoghi di lavoro. La Cisl e la Fai hanno dato prova di grande senso di responsabilità, come dimostrano le posizioni sulla campagna vaccinale e il green pass, l’impegno messo in campo per i Protocolli di sicurezza. Necessario rafforzare l’ascolto e l’informazione, i servizi di prossimità sul territorio, attuare pienamente la legge 199 del 2016 sul caporalato e continuare a promuovere la campagna della Federazione nazionale SOS Caporalato”.

Exit mobile version