Piano sociale territoriale Marche: incontro sindacati – Forum del Terzo settore

Siamo nella fase di uscita dall’emergenza sanitaria ed è più che mai fondamentale ripensare i modelli del sistema dei servizi, puntando su massima integrazione tra sociale e sanitario: cura di prossimità, prevenzione diffusa, valorizzazione del lavoro sociale e sanitario di comunità sono i driver, gli unici, per la ricostruzione del benessere e la cura dei soggetti maggiormente fragili. Lotta alle diseguaglianze sociale e diritto alla salute diventano priorità.

Arriviamo da anni di tagli a sanità territoriale e sociale, ma ora non ci saranno più scusanti perché sono in arrivo notevoli risorse finanziarie: i fondi del Pnrr, il Piano nazionale per gli investimenti complementari, la tornata dei fondi strutturali 2021-2027. A rischio c’è la dispersione delle risorse, mantenendo assetti inefficaci e inefficienti. Per questi motivi, Cgil, Cisl e Uil, oltre ai rappresentanti del Forum del Terzo Settore delle Marche nei giorni scorsi hanno avuto un incontro presso la sede Cgil di Fano per confrontarsi e studiare Piani sociali territoriali degli Ambiti delle provincia di Pesaro.

La Regione Marche ha dato infatti avvio al percorso dei Pst approvando le linee guida e fissando la data di approvazione al 31 ottobre 2021, ma visto il ritardo che gli ambiti hanno accumulato per presentare la documentazione necessaria, sindacati e Forum non ritengono comunque utile rinviare la data oltre il 31 dicembre 2021. Sarà necessario, invece, definire le ‘regole del gioco’:

-come strutturare il processo di co-programmazione;
– quali analisi di territorio sono necessarie ad un lavoro di Piano Sociale Territoriale;
– quali sono i soggetti interessati e come vengono definite le modalità di costituzione dei tavoli di partecipazione;
– quali gruppi di lavoro istituire;
– quali sono i tempi e con che frequenza si definiscono i lavori;
– come si prendono decisioni di merito;

Le parti sociali ritengono utile, inoltre, la formalizzazione di un passaggio con il comitato dei sindaci degli ATS.

Exit mobile version