Bonus Teatro e spettacoli e Tessile e moda: requisiti e modalità per richiederli

L’Agenzia delle entrate ha fatto sapere come fare per beneficiare del bonus Teatro e spettacoli e di quello Tessile e moda. Entrambe sono agevolazioni introdotte dal dl Sostegni e dal dl Rilancio a favore di settori colpiti in modo forte dalla pandemia.

Partiamo dunque dal bonus Teatro e spettacoli, per le imprese che effettuano attività teatrali e spettacoli dal vivo, anche utilizzando sistemi digitali, che si può utilizzare solo in compensazione. A chi, nel 2020, ha subito una riduzione del fatturato di almeno il 20 per cento rispetto al 2019, spetta un credito d’imposta del 90 per cento delle spese effettuate l’anno passato. Le domande si possono mandare per via telematica dal 14 ottobre al 15 novembre 2021, dal contribuente o tramite un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni. La percentuale del credito fruibile viene resa nota dall’Agenzia in un secondo momento, entro il 25 novembre 2021.

Passiamo al bonus Tessile e moda, che sostiene le imprese dell’industria tessile, della moda, delle calzature e della pelletteria. È un credito d’imposta riconosciuto al 30 per cento del valore delle rimanenze finali in magazzino, eccedente la media del medesimo valore registrato nei tre anni precedenti a quello di spettanza del beneficio. Anche in questo caso, il credito d’imposta è utilizzabile solo in compensazione. È necessario comunicare all’Agenzia delle entrate tale “incremento di valore delle rimanenze finali di magazzino” al fine di consentire l’individuazione della quota effettivamente fruibile del credito.

La comunicazione si effettua esclusivamente in via telematica, dal contribuente o dal soggetto che trasmette le dichiarazioni. Una volta arrivata l’autorizzazione della Commissione europea, vengono definiti i termini per l’invio della comunicazione. L’Agenzia determina la percentuale di crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili. La comunicazione finale, da parte del direttore dell’Agenzia, arriva entro dieci giorni dalla scadenza dei termini di presentazione della comunicazione.

Exit mobile version