Prosek croato: ancora 44 giorni per salvare il nostro Prosecco

Ci sono ancora 44 giorni per fermare la domanda di riconoscimento del Prosek croato, tutelando il vero Prosecco veneto che, grazie al +35 per cento di esportazioni nei primi sei mesi del 2021, è il vino italiano più consumato nel mondo. Lo fa sapere Coldiretti.

Le premesse per vincere ci sono, grazie alla recente sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea che ha dichiarato illegittimi i nomi truffa che evocano, strumentalmente e ingannevolmente, prodotti a denominazione di origine, riconosciuti e tutelati, proprio come il nostro Prosecco che quest’anno dovrebbe raggiungere il numero record di 700 milioni di bottiglie prodotte.

Coldiretti prosegue: “Da scongiurare sono anche i recenti orientamenti di Bruxelles nei confronti dei prodotti base della dieta mediterranea, come il vino, con l’ipotesi di etichette allarmistiche per disincentivarne il consumo e lo stop anche ai sostegni di promozione”. Parliamo di un danno per un prodotto – il vino – che fattura all’estero 6,3 miliardi e che è in aumento quest’anno del 14 per cento.

Exit mobile version