Eurochocolate 2021: Regione Umbria grande protagonista

Le eccellenze agroalimentari della Regione Umbria saranno grandi protagoniste a Eurochocolate, kermesse giunta alla 27esima edizione e in programma dal 15 al 24 ottobre al centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra.

Tre i progetti dell’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale dell’Umbria: i fari saranno puntati sui prodotti tipici umbri, di qualità e certificati. Spazio all’installazione Andiamo al Nocciòlo, a un ricco programma di degustazioni guidate e alla mostra sul contest fotografico Angolo di Campo.

La novità assoluta a Eurochocolate 2021 è dunque l’installazione di un piccolo noccioleto, che vuole rappresentare l’importanza di questo elemento nella filiera agroalimentare umbra legata al cioccolato, incentivato dalla Regione Umbria con il Programma di sviluppo rurale. Esternamente all’ingresso dell’evento ci sarà un percorso tra varie piante di nocciòlo – dagli 80 centimetri di altezza fino a oltre i tre metri – che sarà il corridoio di accesso principale alla manifestazione. Allestimento in collaborazione con Umbraflor e Fondazione per l’istruzione agraria di Perugia. Ci saranno pannelli didattici sulle varie fasi produttive della nocciola, completi di nozioni botaniche sulla pianta, zona geografica di coltivazione, processo di raccolta e lavorazione della nocciola, impiego nel mondo del cioccolato. Focus particolare sulla nuova varietà di nocciola umbra, la Tonda Francescana®, nata dalla ricerca del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università di Perugia e prodotta dal vivaio della Fondazione per l’istruzione agraria in Perugia.

Ci sarà quindi un percorso di degustazioni guidate di prodotti tipici che la Regione Umbria, con i fondi europei a sostegno dello sviluppo rurale, tutela. Ecco quindi l’olio extravergine di oliva Dop Umbria, la Lenticchia di Castelluccio di Norcia Igp, il Farro di Monteleone di Spoleto Dop e la Patata di Colfiorito Igp. E ancora: i vini umbri Doc e Docg. I maestri pasticceri e cioccolatieri di Eurochocolate guideranno le venti degustazioni in programma: le praline di cioccolato ripiene di crema all’olio, i tartufini di cioccolato e lenticchie, le ciambelline di patate al cacao, la crostata di farro con ganache al cioccolato. Gli appuntamenti sono gratuiti e prenotabili, a breve, sul sito ufficiale dell’evento, www.eurochocolate.com/perugia2021.

Nel padiglione Chocolate Experience si potrà infine visitare la mostra dedicata alle foto vincitrici del Contest #AngolodiCampo – Edizione 2021, promosso dall’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale 2014-2022. Per tutti un omaggio goloso personalizzato.

Exit mobile version