Acquaroli: “Con l’Umbria affinità culturale, sociale ed economica”

Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, a Perugia ha incontrato la collega dell’Umbria Donatella Tesei. Si è trattato di un incontro “non formale o istituzionale ma già operativo”, come hanno spiegato i due governatori. Sono stati affrontati i temi principali, dalle infrastrutture al turismo, dagli aeroporti alle opere incompiute da completare celermente.

Così Acquaroli: “Siamo in linea nella volontà di progettare insieme per superare le criticità e vogliamo mettere in campo la capacità di fare sistema e fare squadra per risalire la china di un percorso di “Regioni in transizione” che stiamo affrontando quotidianamente. Le nostre Regioni hanno molti punti in comune, a partire dall’area del cratere sismico, dalle infrastrutture condivise, dalle affinità legate al paesaggio e al turismo. Abbiamo entrambi la difficoltà a fare massa critica sia per stare sui grandi circuiti, sia per incidere ad alto livello statale, a causa di un cronico isolamento dei territori e pagando lo scotto della piccola dimensione. Insieme si può agire e rispondere con più efficacia alle richieste dei territori che dobbiamo mettere in condizione di dialogare per garantire nuovo sviluppo, innovazione in una ritrovata aggregazione effettiva e produttiva”.

“L’affinità culturale, sociale, economica che lega i nostri territori, soprattutto sulla dorsale appenninica, ci può guidare nel sostegno alle persone e alle tante imprese che si distinguono per qualità della produzione e per sbloccare finalmente gli atavici nodi delle infrastrutture come quelle della Guinza, completata ma di fatto incompiuta da 30 anni, sulla quale ci stiamo concentrano con determinazione. Ci crediamo fortemente in progettualità e strategie condivise – ha concluso – e questo è già un ottimo presupposto per dare risposte che portino ad un vero rilancio del Centro Italia”.

Nelle prossime settimane sono previsti altri incontri tra i due presidenti e i rispettivi staff fecnici.

Exit mobile version