Start up innovative: Verona undicesima provincia italiana

Verona continua a dare un contributo importante per quanto riguarda le start up innovative. Al primo luglio erano 221 quelle iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio, dieci in più di tre mesi prima e 13 in più rispetto al secondo trimestre del 2020. La provincia è all’undicesimo posto nella classifica nazionale italiana. La pandemia, insomma, non ha frenato, ma semmai invogliato a innovare.

I dati arrivano dal rapporto trimestrale pubblicato dal Mise, in collaborazione con InfoCamere e Unioncamere, che monitora le società di capitali costituite da meno di cinque anni, con fatturato annuo inferiore a cinque milioni di euro, non quotate in Borsa, in possesso di determinati indicatori sull’innovazione tecnologica.

La classifica provinciale è guidata storicamente da Milano e Roma, ma c’è una sola città veneta che precede Verona ed è Padova, con 328 start up innovative registrare, al settimo posto della graduatoria. Il Veneto, con 1.095 aziende, l’8,1 per cento del totale italiano, si trova al quarto posto dietro a Lombardia, Lazio e Campania. A livello nazionale, al secondo trimestre del 2021, sono iscritte nei registri speciali delle Camere di commercio 13.582 start up, +1.021. A marzo, la crescita registrata sul trimestre precedente è del 5,6 per cento. Il 75 per cento di queste aziende fornisce servizi alle imprese, in particolare il 37,4 per cento software e consulenza informatica, il 14,7 per cento attività di ricerca e sviluppo, l’8,7 per cento servizi d’informazione. Il 16,6 per cento lavora nel manifatturiero (fabbricando computer, prodotti elettronici e ottici), il 3 per cento nel commercio.

È molto alto il numero di imprese gestite da under 35 (il 18,1 per cento del totale). Sono invece poco rappresentate le imprese femminili (12,9 per cento contro un 21,1 per cento registrato nel complesso delle società di capitali).

Dal punto di vista del fatturato, le start up sono in buone parte micro imprese, con un valore della produzione medio di poco sotto i 171,7 mila euro.

Exit mobile version