Tre eventi di prestigio a Bardolino in questo inizio di settembre. Da ieri, e fino a domani, sulla sponda del lago di Garda andrà in scena ‘1,2, Tlè’, organizzato dalla Fondazione Bardolino Top in collaborazione con il Comune. Dalle 10 alle 22, 27 artisti arrivati da tutta Italia espongono le proprie opere. Il lungolago Mirabello ospiterà anche artisti di qualsiasi opera figurativa, dalla scultura alla fotografia, dalle opere d’ingegno ai ceramisti. Carlotta Bonuzzi, consigliere comunale con delega alle manifestazioni, dice: “Questa mostra a cielo aperto è ormai un appuntamento fisso per Bardolino e negli ultimi anni si è lavorato molto per dargli quella qualità che merita, chiedendo agli espositori di lavorare sul posto e valutando, con una qualificata giuria, l’originalità delle opere esposte. Questa selezione è stata apprezzata dagli stessi partecipanti e la dimostrazione l’abbiamo in apertura di iscrizioni dove, in pochi giorni, si raggiungono numeri importanti”. L’ingresso è libero.
Oggi e domani Parco Carrara Bottagisio ospita la seconda edizione di Youngtimer Garda Car Show, evento dedicato alle auto d’epoca costruite dal 1981 i poi. In bella mostra Berline, Gti, Coupé, Spider e Supercar, che sfileranno sul lungolago dopo la sosta a Parco Carrara Bottagisio, dalle 13 alle 18.30. Sono 50 le auto presenti e arrivano da tutta la penisola. Dopo la sfilata e le premiazioni di sabato, domenica 5 settembre le stesse auto verranno esposte su Lungolago Lenotti durante la mattinata, poi partiranno per un breve giro sulle colline della Valpolicella. Appuntamento organizzato da Benaco Auto Classiche e Comune di Bardolino.
Oggi è prevista anche la Centomiglia, regina delle gara veliche del Garda. Dalle 11.30 il passaggio dei primi equipaggi alla boa tra Punta Cornicello e il Lungolago Preite, la gara proseguirà per tutto il pomeriggio. Sono stati posizionati due maxi schermi in piazza del Porto e sul lungolago che trasmetteranno la regata in diretta, per non perdersi neanche un secondo della tappa di Bardolino. “Per il nostro Comune essere stati scelti per il passaggio di questa prestigiosa e storica gara velica è una grande conquista – ha affermato il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini – oltre all’aspetto sportivo, ha anche interessanti risvolti mediatici e d’immagine per il nostro paese e contribuirà ad arricchire il calendario delle manifestazioni che offre Bardolino”.