Unione italiana vini: è nato l’Osservatorio dei prezzi

È nato l’Osservatorio prezzi realizzato da Unione italiana vini e Med&A, Associazione nazionale agenti d’affari in mediazione e agenti di commercio. Da venerdì 27 agosto, dunque, si possono controllare gratis fino alla fine della vendemmia i listini di 15 varietà di uve, con aggiornamenti quotidiani.

L’Osservatorio ha anche un database storico, usufruibile in abbonamento, che comprende le quotazioni di vini e mosti dal 2010 a oggi, di più di 450 tipologie. Fino a oggi, gli operatori del settore avevano difficoltà a trovare le quotazioni delle uve in modo preciso e immediato. Il sistema di raccolta dei dati delle Camere di commercio si basava su riunioni settimanali e diramava comunicazioni non allineate rispetto agli scambi giornalieri, con le quotazioni che cambiavano di continuo.

“Abbiamo accolto un’istanza che arrivava dal settore – ha commentato il segretario generale Uiv, Paolo Castelletti – un servizio molto utile in una fase cruciale come quella della vendemmia e che, inoltre, va a rafforzare il progetto del nostro Osservatorio del Vino lanciato online qualche settimana fa”.

Il presidente di Med.& A, Andrea Verlicchi, fa presente che dall’inizio della vendemmia i prezzi dei vini generici sono in aumento del 20% rispetto al 2020, dovuti alle avversità climatiche ma anche ad un importante volume delle scorte.

Exit mobile version