Cna Fabriano: soddisfazione per la riattivazione della linea ferroviaria Fabriano – Pergola

La Cna di Fabriano esprime piena soddisfazione circa le recenti affermazioni dell’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli che ha di fatto confermato la prossima riattivazione della linea ferroviaria Fabriano-Pergola con finalità turistiche.

L’Assessore ha parlato di investimenti per circa 10 milioni di euro destinati a lavori di ammodernamento della tratta in questione programmati per questo inverno, mentre già tra settembre e ottobre del 2021 il treno dovrebbe effettuare i primi tre viaggi. L’obiettivo è portare il traffico a regime entro la prossima primavera.

“Un’ottima notizia per tutto il territorio dell’area montana – prosegue Maurizio Romagnoli, presidente della Cna fabrianese – abbiamo scelto come tema del recente Congresso locale proprio lo sviluppo del turismo nell’entroterra e la riattivazione della tratta Fabriano-Pergola va esattamente nella direzione auspicata, vale a dire quella di valorizzare al meglio le straordinarie risorse storiche, paesaggistiche e culturali che circondano e includono i nostri borghi. Ora bisogna lavorare ancor più intensamente e saper far rete con i vari attori del territorio per generare una prospettiva di medio-lungo periodo che vada a concreto beneficio tanto del cittadino quanto dell’imprenditore, non possiamo e non vogliamo perdere questa occasione di sviluppo della nostra area”

Gli fa eco Marco Silvi, referente Cna Area Montana: “Abbiamo avuto il piacere di ospitare l’assessore Castelli al Congresso della Cna Provinciale di pochi giorni fa e ovviamente lo abbiamo interrogato sui principali nodi infrastrutturali del nostro entroterra, ci fa molto piacere condividere con la Regione le nostre priorità e poter contribuire insieme a una visione di sviluppo che sappia far emergere le grandi potenzialità di questo splendido territorio. La riattivazione della tratta Fabriano- Pergola rappresenta un lungo passo nella giusta direzione”.

Va oltretutto rimarcato come la Cna locale già nel lontano 2008, con l’attuale direttore Massimiliano Santini, avesse portato all’attenzione nazionale i paradossi di questa “eterna incompiuta” figlia del grave ritardo infrastrutturale della Valle del Sentino. All’epoca, furono raccolte dall’associazione fabrianese guidata da Crinella e Pesciarelli ben 3.000 firme a sostegno del riavvio dei lavori.

Exit mobile version