Quattordicesima: quando arriva, come ritirarla, a quanto ammonta

Arriva la quattordicesima insieme allo stipendio o alla pensione 2021 per gli italiani. Complessivamente, parliamo di una cifra di 6,8 miliardi, da distribuire per 7,5 milioni di italiani. Secondo Confesercenti, su un sondaggio di Swg, il 29 per cento del totale delle quattordicesime verrà utilizzato per andare in vacanza.

Per i pensionati, la quattordicesima arriva il 1° luglio insieme alla pensione, direttamente sul conto corrente. Chi ha un libretto di risparmio presso le Poste, un conto BancoPosta o una PostePay Evolution, o chi riceverà la somma in contanti presso gli uffici della Posta, c’è un calendario da rispettare. Chi ha il cognome che inizia per A e B ha già ritirato quanto di sua spettanza (il 25 giugno), il 26 giugno è stata la volta dei cognomi con iniziale C o D. Dalla E alla K il giorno giusto è oggi, 28 giugno; da L a O domani, il 29 giugno; da P a R il 30 giugno, da S a Z il 1° luglio.

Chi ha più di 75 anni può chiedere di ricevere gratuitamente la pensione a domicilio, delegando i carabinieri. La quattordicesima va da 336 a 655 euro. È l’Inps a determinare l’importo per i pensionati con almeno 64 anni e un reddito complessivo al massimo fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti.

Ai pensionati con assegni fino a 1,5 volte il trattamento minimo, che per il 2021 è di 515,58 euro per 13 mensilità, spetta un importo di 437 euro, se ex lavoratori, con almeno 15 anni di contributi versati o ex lavoratori autonomi con almeno 18 anni di contributi. Se si è ex lavoratori dipendenti dai 15 anni ai 25 anni di contribuzione o ex lavoratori autonomi dai 18 ai 28 anni di contribuzione l’importo è di 546 euro; mentre gli ex lavoratori dipendenti con oltre 25 anni di contributi versati o ex lavoratori autonomi con oltre 28 anni di contributi versati ricevono 655 euro.

Ai pensionati con assegno fino a 2 volte il trattamento minimo spettano 336 euro di quattordicesima, se ex lavoratori dipendenti con almeno 15 anni di contributi versati o ex lavoratori autonomi con almeno 18 anni di contributi. Sono invece 420 euro per gli ex lavoratori dipendenti dai 15 anni ai 25 anni di contribuzione o ex lavoratori autonomi dai 18 ai 28 anni di contribuzione, e 504 euro, se ex lavoratori dipendenti con oltre 25 anni di contributi versati o ex lavoratori autonomi con oltre 28 anni di contributi versati.

Per i lavoratori dipendenti, la quattordicesima dipende dal contratto collettivo. Come detto, il 29 per cento utilizzerà questa somma per andare in vacanza, ilo 21 per cento pagherà così i conti in sospeso a causa della pandemia. Parliamo di 1,4 miliardi di spese obbligate tra arretrati con il fisco, bollette , bolli e multe scadute. Il 16 per cento degli italiani con la quattordicesima pagherà mutui e finanziamenti, il resto andrà in abbigliamento in vista dei saldi estivi di inizio luglio, in spese sanitarie o in altre spese. Appena il 5 per cento andrà in risparmio e investimenti.

Exit mobile version