Bonus condizionatori: vale per tutto l’anno

La Legge di Bilancio 2021 ha confermato la possibilità di godere di un’agevolazione per l’acquisto di un nuovo condizionatore o per la sostituzione di quello già esistente: è il cosiddetto bonus condizionatori. L’agevolazione è valida fino alla fine dell’anno, il 31 dicembre 2021. La detrazione futura oscilla tra il 50 e il 65 per cento, senza limiti di Isee.

La misura rientra nel ‘bonus mobili’, ossia la possibilità di ottenere una detrazione Irpef del 50 per cento nell’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, di classe non inferiore alla A+, purché acquistati per un immobile che sia sta ristrutturando. Come ha spiegato l’Agenzia delle entrate, non è però necessario far rientrare l’acquisto di un nuovo condizionatore tra i lavori di ristrutturazione, ma va giustificato da un intervento di manutenzione straordinaria.

Se invece parliamo della sostituzione di un vecchio impianto con uno nuovo di classe energetica superiore, l’incentivo può arrivare al 65 per cento su un importo massimo detraibile pari a 46.154 euro, diviso in dieci rate annuali di pari importo. La detrazione fiscale vale per persone fisiche, partite Iva, condomini, istituti autonomi per le case popolari, cooperative di abitazione a proprietà indivisa. Possono richiederla proprietari dell’immobile, locatori con regolare contratto di affitto, soggetti che hanno usufrutto o comodato d”uso dell’immobile e sul quale sostengono le spese, un familiare convivente del proprietario dell’immobile.

L’Iva è fissata al 10 per cento. L’aliquota, invece, si applica sulla differenza tra valore totale del servizio e costo dell’impianto.

Per beneficiare del bonus condizionatori, bisogna indicare l’operazione nella dichiarazione dei redditi con il modello unico 730. Si può ottenere uno sconto immediato purché l’acquisto e l’installazione del condizionatore in questione sia fatto con pagamento rateale tramite finanziamento, con bonifico bancario ordinario o postale o con bonifico parlante.

Exit mobile version