Fotografi Cna Marche: lottare contro l’abusivismo con la qualità

Lunedì pomeriggio, in modalità online, si è svolta la prima assemblea elettiva Cna Marche del mestiere dei Fotografi, che hanno partecipato da tutta la regione per parlare di come va l’attività e delle prospettive.

Ha aperto il dibattito Maurizio Paradisi, vice presidente Cna Marche e presidente Cna Ancona, ma anche storico fotografo della città di Jesi. Paradisi ha detto che è importante affrontate temi come l’abusivismo, agevolato dagli accessi facili alla tecnologia e al digitale, ma che rischia di danneggiare tutti gli altri professionisti, generando esperienze negative in clienti e imprese.

“Con CNA – ha spiegato Paradisi – dobbiamo lavorare per dare valore e il giusto peso a tutti i mestieri e quindi anche a quello dei fotografi, incentivando attività di formazione e crescita”.

Ospite e relatore di grande levatura, nonché presidente nazionale di Cna Fotografi, Antonio Barrella, che ha detto come la qualità sia l’unica strada per uscire dalla crisi e superare la piaga dell’abusivismo. “La fotografia è come una linea d’orizzonte su cui tutti si assestano – ha spiegato Barrella – Solo chi riesce veramente ad emergere da questo orizzonte diventa fotografo. Il nostro settore attraversava una profonda crisi già da tempo, direi da quando abbiamo abbandonato la pellicola. Siamo in un momento di grande innovazione e la risposta che possiamo dare come professionisti è quella di ricercare la nostra specificità e rappresentarla al meglio sul mercato. La parola d’ordine è contaminazione, non tuttologi ma aprirci alle tante forme di espressione audio, video e fotografica che caratterizza il futuro del nostro mondo”.

Il neo presidente marchigiano, Dino Cappelletti di Ascoli, ha prontamente risposto: “Le Marche sono da sempre riconosciute come una regione “al plurale”. Anche nella fotografia lo dobbiamo dimostrare, aprendoci ad altri mestieri e altre professionalità della comunicazione e diventando la prima regione in Italia a ragionare come sistema della Comunicazione e della Creatività”.

La squadra a cui spetterà nei prossimi quattro anni il compito di guidare i Fotografi è così composta. Accanto al presidente regionale Dino Cappelletti (Ascoli) ci saranno Vincenzo Capozzi (Ancona), Alberto Brandi (Macerata), Simone Corazza (Fermo) e FrancoSimoncini (Pesaro Urbino).

Exit mobile version