Parchi Permanenti: flash-mob a Roma

Un po’ come un Carnevale fuori stagione. Ieri piazza del Popolo, a Roma, ha ospitato mascotte e cartoni animati grazie alla manifestazione organizzata dall’Associazione Parchi Permanenti Italiani, che aderisce a Confindustria, che ha voluto sensibilizzare a favore della riapertura di parchi tematici e acquatici prima della data fissata all’1 luglio.

Hanno partecipato i parchi del gruppo Edutainment, Leolandia, MagicLand, Mirabilandia, Zoomarine, Gardaland e tanti altri. La parola d’ordine era ‘Liberate il sorriso’, cosa che a causa delle chiusure è impossibile fare da più di un anno. Erano oltre 200 gli artisti presenti, che hanno colorato la piazza con un flash-mob a base di musica, palloncini colorati e spettacolo.

Il presidente dell’Associazione, Giuseppe Ira, anche numero uno di Leolandia, in provincia di Bergamo, ha detto: “La nostra missione è portare divertimento e buon umore nella vita di bambini e famiglie e sappiamo farlo in assoluta sicurezza: lo abbiamo già dimostrato la scorsa estate. Ci aspettiamo dal Governo un intervento significativo con l’anticipazione delle aperture e, se non è in grado di supportarci con finanziamenti a fondo perduto, con la concessione di finanziamenti a lungo termine a tasso agevolato, come avviene anche negli altri Paesi. 100.000 lavoratori, tra occupati fissi e stagionali, diretti e dell’indotto, sono in bilico. Gli stagionali, inoltre, sono senza sussidi dal 30 aprile. Il Governo deve occuparsi anche di noi”.

L’anno scorso, il 20 per cento dei parchi non ha proprio aperto, cinque aziende italiane sono passate sotto il controllo di fondi d’investimento esteri, si sono persi 10 mila lavoratori stagionali. Oggi sono 230 gli operatori del settore e registrano mediamente una perdita tra il 70 e l’80 per cento del fatturato. Fino al 2019 il giro d’affari era di più di 400 milioni di euro, quota che saliva a due miliardi aggiungendo l’indotto, ossia hotel, merchandising, ristorazione, manutenzioni e altri servizi collaterali.

Exit mobile version