Boom degli italiani che si sono rivolti allo shopping online negli ultimi mesi, anche a causa della pandemia e dell’impossibilità di spostarsi. C’è stato un aumento addirittura del 208 per cento. Contemporaneamente all’e-commerce, costantemente in crescita, c’è la voglia di ricreare l’esperienza dell’acquisto fisico in negozio da parte dei nostri connazionali. E non è una chimera grazie alla realtà aumentata, tecnologia che permette davvero di ridurre le distanze tra mondo online e mondo offline.
L’Ar (realtà aumentata) dà la possibilità di provare virtualmente un articolo, abito, mobile o altro tipo di prodotto con un semplice movimento: inquadrando un QR Code. A occuparsi di questa materia è la start up italiana Aryel, che dà la possibilità di creare la propria realtà aumentata in pochi passi anche alle piccole aziende e alle agenzie. Grazie a questa tecnologia, è possibile ricevere anche il riconoscimento facciale (quindi indossare materialmente un oggetto) o delle superfici (si può poggiare il prodotto su un mobile di casa) e rivivere l’esperienza dell’acquisto in negozio stando comodamente davanti a un computer o con il proprio smartphone in mano.
Vincenzo Schifano, Head of Product di Aryel, dice: “La Realtà Aumentata è un tipo di tecnologia che offre la possibilità di vivere un’esperienza che si colloca a metà tra il contatto fisico e l’assoluta comodità dell’acquisto online. Una tra le applicazioni più usate è la cosiddetta Product Visualization, che permette al cliente di vedere proiettato davanti a sé (tramite smartphone) il modello virtuale del prodotto che vorrebbe acquistare. Facciamo un esempio: si desidera acquistare un quadro ma non si sa se nella propria casa potrebbe star bene, grazie alla realtà aumentata è possibile visualizzarlo proprio come se fosse lì, davanti a noi”.
Secondo il rapporto di Business Wire, il 61 per cento di chi fa shopping online preferisce acquistare da e-commerce che offrono esperienze di Realtà Aumentata, il 40 per cento sarebbe disposto a spendere di più per un prodotto che può vedere sempre in Ar. “Aryel è una piattaforma di marketing perfetta per avvicinare nuovi potenziali clienti al brand e favorire il ricambio generazionale, rendendo il prodotto ingaggiante e interattivo”.
Con Aryel non è necessario scaricare app, viene infatti fornito un link che può essere copiato o incollato dove si vuole. Può dunque essere inserito in una mail o in una newsletter, nelle grafiche di una pubblicità, sulla pagina di un sito o su supporti fisici, stampando un codice QR. L’azienda, da parte sua, può raccogliere importanti informazioni sulle preferenze e le abitudini dei clienti (dati demografici, informazioni su quali prodotti funzionano meglio per un determinato mercato o fascia d’età).