Aqua Film Festival: documentario premiato da PromoTurismoFVG

‘M(o)ai più plastica’ è il titolo del corto realizzato da Dario Carotenuto e Dario Catania vincitore del Premio menzione speciale ‘Aqua&Ambiente’ organizzato da PromoTurismoFVG in occasione dell’Aqua Film Festival, evento proposto dalla Casa del cinema di Roma dal 25 al 27 marzo, in onda in streaming sulla piattaforma internazionale MyMovies.

Si tratta di un documentario di denuncia dell’altro volto dell’isola di Pasqua, ricettacolo di plastiche e micro plastiche, inghiottita dai rifiuti dannosi per il pianeta. A presentare la serata finale è stata Eleonora Vallone, il premio è patrocinato tra gli altri dal ministero dell’Ambiente e da Enit, Agenzia nazionale del turismo. Nella tre giorni sono andati in scena decine di film, corti, documentari, con la partecipazione pure del Friuli Venezia Giulia, attraverso l’ente di promozione turistica che, oltre al premio, ha messo a disposizione alcuni video del territorio, sempre legati all’acqua.

Ecco quindi, sul grande schermo, la laguna di Marano, la ciclovia Alpe Adria e i cammini della regione: tutti spot della durata di trenta o sessanta secondi, trasmessi a rotazione durante le tre giornate del festival come intervallo tra un film e l’altro. La presenza del Friuli Venezia Giulia rientra nella filosofia dell’ecosostenibilità turistica, elemento chiave portato avanti dalla regione, come l’importanza dell’acqua.

Exit mobile version