Fabriano: un milione dal Comune per le attività economiche

Un contributo pari a un milione di euro a sostegno delle attività economiche del territorio in difficoltà, finanziato con l’avanzo di amministrazione in fase di presentazione del bilancio comunale: è quanto ha messo a disposizione l’amministrazione comunale di Fabriano, su spinta delle Associazioni di Categoria, Cna, Confcommercio e Confartigianato, che avevano chiesto con forza lo stanziamento di aiuti per le imprese e che hanno incontrato l’amministrazione sul tema.

L’incontro si è svolto il 23 marzo, alla presenza del sindaco Santarelli, coadiuvato dal vice sindaco Arcioni e dall’assessore Barbara Pagnoncelli, ed è stato fortemente voluto dalle tre Associazioni per ribadire la necessità di un aiuto concreto destinato al tessuto produttivo della città fabrianese. Sono state sottolineate le fragilità e condivise le preoccupazioni per un sistema economico sociale già provato da anni di crisi e oggi pesantemente penalizzato dalle innumerevoli restrizioni imposte alle aziende a causa dell’emergenza sanitaria.

La situazione è stata esposta dai tre rappresentanti delle associazioni: il presidente Cna Fabriano Maurizio Romagnoli, il responsabile territoriale di Confartigianato, Federico Castagna, e il presidente di Confcommercio Fabriano Mauro Bartolozzi, i quali hanno ribadito la necessità di un aiuto concreto e significativo a supporto delle attività in un momento storico drammatico, di fortissima incertezza e difficoltà, in cui le mpmi e le partite iva stanno comunque dando esempio di dignità e resilienza, pur non ricevendo sostegni adeguati da parte del governo centrale.

Il criterio di perdita di fatturato del 30%, infatti, a prescindere dai codici Ateco, di fatto lascia a mani vuote la maggior parte delle imprese: a questo proposito, è stata proposta la sterilizzazione della Tari per il 2021 ed un contributo pari a un milione di euro, da destinare principalmente a chi non ha percepito aiuti economici e a chi risulta tagliato fuori dalla soglia del 30% .

La formula dovrebbe essere quella dell’autocertificazione con controllo a campione con il monitoraggio delle associazioni di categoria. La proposta ha subito ricevuto parere favorevole dal Sindaco Santarelli che con Arcioni e Pagnoncelli ha tenuto a rimarcare come l’amministrazione sia pronta a supportare il sistema produttivo cittadino confermando anche le misure già approvate nel 2020 per la Tari.

Ora, ribadiscono le tre Associazioni, è necessario individuare le categorie più colpite che necessitano di sostegni concreti, assieme a modalità e tempi certi per l’erogazione, sedendosi a un tavolo insieme all’Amministrazione, per definire questi aspetti.

Infine, si è discusso anche della pianificazione degli eventi, Covid permettendo, necessari per animare Fabriano nei prossimi mesi, tra i quali la mostra su Allegretto Nuzi e il festival Remake.
Giunti ai saluti finali le associazioni di categoria hanno espresso soddisfazione per l’incontro, ringraziando per la vicinanza e lo spirito collaborativo mostrato dalla giunta comunale.

Exit mobile version