Roma, nel centro storico sempre meno botteghe artigiane

botteghe centro storico

botteghe centro storico

I vicoli del centro storico di Roma, ma non solo, da sempre ospitano piccole botteghe artigiane. Dai censimenti degli anni ’90 emergeva che solo nel centro di Roma vi erano circa 5mila botteghe.

Purtroppo la situazione è di gran lunga cambiata negli anni: nel 2000 le botteghe erano meno di due mila. Si è assistito dunque ad uno spopolamento trentennale che ha portato queste attività a ridursi dell’80%.

Le principali cause in quegli anni sono state l’emergere della ristorazione veloce e poi gli affitti troppo alti.

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha peggiorato ulteriormente la situazione. Le piccole botteghe artigiane storiche hanno subito il colpo delle chiusure: il 20 % delle imprese ha infatti chiuso quest’anno.

A dare l’allarme è stato il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, il quale, durante la presentazione di AltaRoma fashion week oltre a mostrare la drammaticità della situazione attuale rispetto a quelle di 30 anni fa, ha chiesto l’intervento delle istituzioni per salvare quello che può essere considerato a tutti gli effetti un patrimonio storico della Capitale.

Exit mobile version