Onoranze funebri Assenza, Modica: da 32 anni discrezione, trasparenza e professionalità

Giorgio Assenza

Da più di 32 anni, discrezione è la parola d’ordine dell’impresa di Onoranze Funebri Assenza a Modica, in provincia di Ragusa. Discrezione nei confronti del dolore e del lutto dei familiari di un defunto, ossequioso rispetto per la salma e presenza discreta ma fattiva nell’organizzare e svolgere il servizio funebre. “Da quando nel 1989 ha aperto l’agenzia – spiega Giorgio Assenza – mio padre Vincenzo ci ha sempre insegnato che bisogna porre la massima attenzione e delicatezza nei confronti di una persona defunta e dei suoi cari. Per questo ci occupiamo nei minimi particolari di tutte le pratiche burocratiche, sollevando i familiari da ogni incombenza; rimaniamo a disposizione ma in disparte anche durante le visite a casa e la cerimonia funebre. Vogliamo essere sempre presenti ma senza farci notare troppo perché in quei momenti al centro deve esserci il defunto e il dolore di famiglia e conoscenti”.

L’Agenzia Assenza organizza ogni tipo di cerimonia funebre; da quella religiosa (cattolica, evangelica, ebraica, avventista o il rito dei Testimoni di Geova) a quella laica. Con un apposito trasporto fino al Tempio Crematorio rende disponibile anche la cremazione. “In Sicilia, e in genere nel Centro Sud d’Italia – osserva Giorgio Assenza – la scelta della cremazione non è così diffusa come avviene nelle regioni settentrionali ma sta crescendo. Credo che grande parte della responsabilità sia in una mancata comunicazione da parte di noi operatori del settore. La cremazione è una pratica ecologica che riduce gli spazi ed i costi; è consentita dalla Chiesa cattolica fin dal 1963 ed è una scelta d’amore perché le ceneri del defunto possono essere conservate a casa o in un luogo caro. Per questo, come impresa, stiamo cercando di far conoscere meglio le procedure e le norme alla base della cremazione, così come le modalità di conservazione o dispersione delle ceneri, in modo che tutti possano fare una scelta etica, libera e consapevole”.

Tra i servizi aggiuntivi previsti dall’Agenzia di Onoranze Funebri Assenza c’è la vigilanza, tramite una società del settore, alle case dei familiari durante il funerale, quando sono vuote ed è più facile che possano essere svaligiate; è stato attivato anche un servizio ambulanza, per trasporti sanitari (e non di pronto soccorso) che riguardano tutti i collegamenti possibili tra un paziente e le strutture sanitarie del territorio.

Exit mobile version