My Fidelity App: presentata a Stupinigi

Nella palazzina di caccia di Stupinigi è stata presentata l’iniziativa My Fidelity App, nuovo modo per acquistare e risparmiare a favore dei consumatori. L’app da metà febbraio sarà scaricabile sul telefonino, si tratta di un’iniziativa della Confesercenti di Torino, finanziata dalla Camera di Commercio sabauda insieme al Comuni di Rivoli, Nichelino e Grugliasco. Grazie a My Fidelity App, come dice il nome, verranno premiati i clienti più fedeli (non solo quelli residenti nei tre centri) e gli esercenti potranno così fidelizzare il consumatori, che potranno fare acquisti e ottenere sconti nei negozi che hanno aderito all’iniziativa.

Quando si effettuerà un acquisto, bisognerà comunicare all’esercente il codice utente; in questo modo, si riceverà un buono sconto da utilizzare entro 15 giorni nei negozi del circuito. L’App mostrerà con facilità le attività e le promozioni in corso in ciascun negozio. Ogni commerciante potrà pubblicizzare l’iniziativa con strumenti di merchandising.

Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti, commenta: “Si tratta di un importante strumento che può consentire anche ai negozi di vicinato di utilizzare le opportunità offerte dal web e dalle nuove tecnologie. La sfida per i negozi è proprio questa: adeguare la propria offerta alle nuove abitudini di vita e di consumo. Anche i piccoli ce la possono fare, senza farsi travolgere dalla grandi piattaforme. È una sfida impegnativa che tanti hanno raccolto e raccoglieranno, ma è necessario mettere le piccole imprese in condizioni di operare ad armi pari con i giganti del web: sono necessarie regole uguali per tutti e soprattutto una tassazione adeguata, che per i players internazionali è finora mancata”.

“La Camera di Commercio di Torino supporta questa importante iniziativa nella convinzione che il futuro dei piccoli negozi di vicinato passi inevitabilmente attraverso la digitalizzazione – spiega Guido Bolatto, segretario generale dell’ente camerale – I benefici delle nuove tecnologie, che quotidianamente illustriamo agli imprenditori attraverso la formazione gratuita offerta dal nostro Punto Impresa Digitale, sono molteplici: servizi personalizzati, nuovi sistemi di pagamento, fidelizzazione, marketing di prossimità sono strumenti efficaci che possono riavvicinare quella clientela che, anche a seguito della crisi sanitaria, si è rivolta ad altri canali di vendita”.

“Mai come in questo momento è fondamentale sostenere il commercio di vicinato, gravemente colpito dall’emergenza economica in atto – affermano il sindaco di Grugliasco, Roberto Montà, e l’assessore al commercio, Gabriella Borio – Molti esercenti si stanno faticosamente innovando per superare la crisi, e l’;amministrazione desidera essere al loro fianco per supportarli, incentivando i cittadini a fare acquisti negli esercizi presenti sul territorio, fidelizzando la clientela attraverso operazioni di marketing congiunte nell’ottica dell’ottimizzazione dei costi e del potenziamento dei risultati, offrendo al commercio di vicinato, concrete opportunità di implementazione della propria competitività nel sistema economico. Con questa operazione – aggiunge il sindaco – si supporta non solo l’economia locale a salvaguardia della qualità della vendita al dettaglio, della diversificazione del prodotto, e del rapporto personale con il cliente, ma anche il valore aggiunto che i negozi di vicinato apportano in termini di presidio del territorio e di sicurezza”.

“Con questa iniziativa andiamo contemporaneamente incontro alle esigenze promozionali dei negozi cittadini e alla possibilità per gli acquirenti di godere di sconti e offerte – dice il sindaco di Nichelino Giampietro Tolardo – E’ un’ottima soluzione, soprattutto in un momento di crisi economica come quello attuale. Inoltre è una strada innovativa che avvicina i negozianti agli strumenti del web e delle nuove tecnologie. Dimostra che alleandosi insieme, anche i piccoli esercenti possono competere con le grandi aziende che utilizzano da tempo il web”.

“My Fidelity App” faciliterà la fidelizzazione dei clienti ottimizzando i costi attraverso campagne di marketing mirate. Un supporto importante per permettere alle nostre realtà locali di rilanciarsi. Ne abbiamo bisogno tutti perché i negozi di vicinato rappresentano, oltre ad un essenziale valore economico, una sentinella a salvaguardia del tessuto sociale del territorio” aggiunge l’assessore al Commercio Giorgia Ruggiero.

“In questo momento storico, il commercio di vicinato ha ancora di più bisogno di tutto il sostegno possibile – dichiara l’assessore al Commercio della Città di Rivoli, Paolo Dabbene – Con questa iniziativa si cerca di creare un vero e proprio centro commerciale all’aperto nella nostra città, dove si possono soddisfare, non solo tutte le esigenze, ma si può anche risparmiare creando rete tra le varie attività. Questo è un primo passo concreto per unire le forze per ampliare e sostenere altri progetti digitali per i piccoli commercianti”.

Exit mobile version