Poliseno & Associati (Torino) offre servizi di consulenza e alternative al credito bancario a tutte le imprese

25 anni di esperienza nei settori dell’internazionalizzazione, della consulenza alle aziende di ogni settore e dimensione, della formazione finanziaria e fiscale. Questo il corposo curriculum di Antonio Poliseno, titolare dello studio Poliseno & Associati, con sede a Torino che opera su tutto il territorio italiano senza trascurare la presenza internazionale.

Antonio Poliseno inizia la sua attività molto giovane come consulente esterno di un grande gruppo bancario italiano. “Quegli anni – ricorda – mi sono serviti per acquisire competenze per la conoscenza tecnica finalizzata alla ricerca di finanziamenti, soprattutto per le PMI e le microimprese; inoltre, ho fatto una buona esperienza direttamente all’estero che mi ha fatto capire come gli scenari internazionali siano diventati un’ottima opportunità di business. Un’altra esperienza importante vissuta è stato un percorso svolto direttamente in Borsa Italiana grazie al quale ho affinato le conoscenze finanziarie e imparato a capire le dinamiche degli investimenti che possono attrarre capitali stranieri in Europa e ovviamente in Italia”.

Nel 2012, dopo aver fondato alcune società insieme ad altri professionisti diventati soci, Antonio Poliseno decide di avviare il suo studio per offrire alle imprese, nuove o già consolidate, consulenza finanziaria, consulenza direzionale, consulenza straordinaria e opportunità di internazionalizzazione.

“La mia peculiarità – spiega Antonio Poliseno – è quella di essere un consulente indipendente, svincolato da qualsiasi struttura bancaria o realtà finanziaria e di essere in grado dunque, di offrire, a seconda della tipologia e delle necessità, strumenti di finanza ordinaria o di finanza straordinaria- agevolata. Si tratta di opportunità che spesso gli altri soggetti del settore non propongono ma che invece possono cambiare il futuro di un’impresa, soprattutto di quelle più piccole che incontrano maggiori difficoltà ad ottenere prestiti dagli istituti di credito. Bisognerebbe ascoltarle, aiutarle e farle conoscere perché proprio le piccole imprese possono diventare eccellenze, volte a dare continuità al nostro sempre più ambito Made in Italy”.

Il primo passo che viene compiuto quando un cliente si rivolge allo studio è quello di effettuare un’analisi preliminare sull’impresa, per mezzo di software sofisticati, accompagnata dalla richiesta di tutti i documenti che potranno servire in seguito per conoscere elementi positivi e/o negativi che la caratterizzano. Tale analisi prosegue poi attraverso un’indagine di mercato per intercettare dati settoriali utili a comprendere meglio vari aspetti.

Quindi, grazie al lavoro di un team di collaboratori professionisti specializzati in diverse discipline, viene avanzata la proposta di un piano di lavoro per il cliente. “Nel caso decidessimo di utilizzare la finanza ordinaria – continua Poliseno – facciamo un’approfondita ricerca dell’istituto di credito più adatto e aiutiamo il cliente a presentarsi nel modo giusto ed efficace al sistema bancario”.

In alcuni casi è preferibile, invece, rivolgersi a strumenti di finanza straordinaria con forme di finanziamento alternative a quelle del sistema bancario quali fondi strutturali, contributi a fondo perduto, obbligazioni, private equity, venture capital.

“L’impegno profuso per erogare servizi adeguati alla nostra clientela – conclude Antonio Poliseno – rappresenta uno dei nostri punti di forza, in quanto cerchiamo di migliorare i servizi elevando costantemente gli standard qualitativi che si tratti di una micro o macro impresa; l’obiettivo è quello di perseguire il massimo sviluppo, sfruttando tutte le possibilità che esistono, ma che spesso non sono conosciute a causa di una carenza di informazioni e comunicazione”.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Antonio Poliseno (Poliseno & Associati): “Piccoli imprenditori, rivolgetevi a studi specializzati per ottenere finanziamenti agevolati”

Leggi l’approfondimento Ansa Poliseno & Associati: le microimprese dovrebbero utilizzare la finanza agevolata per uscire dalla crisi

 

Exit mobile version