Ancona: -22,3% di iscrizioni di aziende alla Camera di Commercio

Il Centro Studi della Camera di Commercio ‘Guglielmo Tagliacarne’ conferma quanto detto dalla Cna di Ancona lo scorso mese: il 2020 è stato un buco nero per l’economia territoriale. Se sono cessate di esistere 2 mila partite Iva, quest’anno c’è stato anche un -22,3 per cento di nuove iscrizioni alla Camera di Commercio di Ancona. Pure le previsioni per la prima parte del 2021 sono negative: cesseranno infatti i benefici delle moratorie attivate negli ultimi mesi, le imprese dovranno ricominciare a pagare e avranno da sistemare gli obblighi fiscali rimasti sospesi.

Il tessuto economico provinciale e regionale sta mutando profondamente. I settori tradizionali – autoriparazione, impianti, trasporti, edile – negli ultimi dodici mesi hanno visto accentuarsi la crisi interna che dura da un decennio. Al contrario, c’è grande dinamicità per i nuovi trend. Sono i servizi alla persona ora da fare da traino, con un tasso di crescita del 18 per cento negli ultimi tre anni per la wellness economy (palestre e centri sportivi), del 40 per cento per i tatuatori. In salute pure pulizie e giardinaggio (+19 per cento in tre anni), la toelettatura (+29 per cento) e la comunicazione (+15 per cento). La pandemia ha aperto parentesi negative in settori molto vivaci come l’agroalimentare e il commercio di articoli per bambini.

Cna da mesi lancia un appello ai politici locali e nazionali: “Ripartire dalle piccole imprese”. I decreti ristori sono stati solo utili per far galleggiare imprenditori e artigiani. In poche parole, hanno aiutato a non chiudere, ma non hanno compensato le perdite. Fino alla piena funzionalità del vaccino, servono risorse da destinare ai ristori per le attività che sono penalizzate. Le norme vanno fatte a misure delle piccole attività, che caratterizzano il territorio nazionale e locale. Ripartire dalla piccola impresa deve diventare un mantra.

Articoli correlati

“I dati Istat dei primi nove mesi del 2020 sono l’ulteriore conferma della situazione drammatica...

Lo scorso 28 dicembre, all’interno di Confcommercio Campania, è stata costituita FederNautica, che mette insieme...

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Altre notizie

Altre notizie