Alessandra Dalpozzo, broker titolare dell’agenzia Remax AIDA: l’importanza del metodo per vendere o comprare casa

Alessandra Dalpozzo

Il mercato immobiliare è profondamente cambiato negli ultimi decenni a causa della crisi economica e, nell’ultimo anno, dovuto all’emergenza sanitaria, comprare o vendere la propria casa è diventata un’operazione sempre più delicata. Serve l’aiuto di un professionista e, tra questi, c’è chi ha studiato un nuovo metodo per aumentare le possibilità di successo.

“Alcuni pensano che per vendere un immobile basti pubblicare una foto, incontrare un acquirente e firmare un contratto, ma la sfida del fai da te è persa in partenza – spiega Alessandra Dalpozzo, broker titolare dell’agenzia Remax AIDA – Quello della vendita della propria casa è un percorso fatto di tanti piccoli step, dalla scelta del prezzo di vendita fino alla conclusione della trattativa, ed ognuno di questi nasconde delle insidie, perciò è necessario operare con un metodo studiato e rigoroso”.

Così nasce il metodo AIDA, acronimo di attenzione, interesse, desiderio-determinazione e azione, in grado di accelerare la vendita e valorizzare l’immobile. “Il mio metodo si sviluppa sull’attenzione ai particolari necessari alla vendita, ovvero l’analisi delle motivazioni che portano la persona a vendere casa propria, delle tempistiche di vendita, la verifica del valore di mercato e della documentazione necessaria alla vendita – spiega Alessandra – poi c’è l’ interesse mio e del mio team ad offrire il miglior servizio al nostro cliente e non è banale che si sposi con l’interesse da parte del proprietario di vendere il proprio immobile, quindi stabiliamo un piano di visite e di marketing; la terza fase è quella di capire il desiderio del venditore che, ad esempio, vuole evitare ribassi durante le trattative con i potenziali acquirenti e lo realizzo con determinazione; infine, nel momento che il venditore mi dà fiducia mi metto immediatamente in azione per trovare l’acquirente giusto”.

Il metodo AIDA si basa sull’importanza di mettere al centro delle trattative, in primis, le esigenze di chi compra e di chi vende. “In questi anni ho capito che per vendere bene un immobile non bisogna concentrarsi tanto su di esso ma soprattutto sulle esigenze delle persone che vogliono vendere o comprare – commenta Alessandra – Solo capendo le necessità di venditori e acquirenti posso capire che tipo di servizio offrire e, quindi, fare i loro interessi”.

Alessandra Dalpozzo da oltre 15 anni lavora nel settore immobiliare. Attiva prima nella zona di Ferrara, oggi opera nel Bolognese dove è broker titolare dell’agenzia Remax AIDA e imparte corsi di formazione per altri agenti immobiliari. Grazie al suo personale metodo AIDA oggi riesce ad offrire, insieme al suo team, un servizio rapido e conveniente a chi vuole comprare o vendere casa.

 

Exit mobile version