Mazzeo Assicurazioni, Modugno (Ba): da 42 anni punto di riferimento per il territorio barese

La pandemia di Covid 19 ha cambiato anche il mondo delle assicurazioni. “In questi ultimi mesi – conferma Rosanna Mazzeo, titolare insieme al fratello Antonello dell’agenzia Mazzeo Assicurazioni a Modugno, in provincia di Bari – l’emergenza sanitaria ha ridotto il rischio in alcuni settori e, nel contempo, lo ha modificato e accentuato in altri. Le società assicurative hanno di conseguenza pensato formule e prodotti diversi per venire incontro alle mutate esigenze”.

Mazzeo Assicurazioni è un punto di riferimento per il territorio dal 1978 quando l’agenzia venne aperta dal padre Andrea, come monomandatario di Lloyd Adriatico; dal 2007 è diventata Allianz (nata dalla fusione di Lloyd Adriatico, Ras e Allianz Subalpina) e oltre ai due fratelli titolari conta sull’apporto di 5 dipendenti e diversi collaboratori. In realtà l’attività vera e propria è cominciata addirittura nel lontano 1965 con una sede a Grumo Appula aperta sempre da papà Andrea mentre negli anni è stata avviata anche una filiale a Bitetto, nel barese.

Antonello e Rosanna Mazzeo

“Già dai primi giorni del lockdown di marzo – spiega Antonello Mazzeo – abbiamo cominciato a lavorare a distanza, mantenendo sempre i contatti con i clienti.  Abbiamo cercato di essere loro vicini il più possibile nei momenti di difficoltà dando i consigli più adeguati ai singoli bisogni. Su alcuni fronti, come per esempio quello delle polizze sanitarie, c’è più consapevolezza in questo momento. Molti si sono resi conto che è meglio garantirsi alcune prestazioni mediche, sia per il rischio Covid che per altro. La nostra peculiarità è ascoltare e parlare a lungo con il cliente per cercare la soluzione migliore che gli dia il massimo di coperture, senza fare spendere cifre spropositate”.

Un altro aspetto che è cambiato a causa del Coronavirus è il fatto che alcune persone, paradossalmente, si sono trovate con più soldi sul conto corrente non potendoli spendere per viaggi, vacanze o altri beni. “Anche in questi casi – continua Rosanna Mazzeo – cerchiamo di dare il consiglio più appropriato spiegando nei dettagli i vantaggi di un investimento o di un fondo pensione”.

Grazie allo sviluppo di internet alcune persone si informano da sole su polizze ed assicurazioni. “L’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione – conclude Antonello Mazzeo – è sicuramente un aiuto perché porta ad informarsi e a fare confronti. Però noi invitiamo anche a fare molta attenzione: spesso il “fai da te” può riservare sgradevoli sorprese. Stipulare una polizza non è come comprare un oggetto on line; implica conoscenze approfondite del settore e delle varie postille di un contratto che solo i professionisti hanno. Purtroppo ci capita spesso di dover rimediare a danni compiuti per errore o ingenuità. Per questo suggeriamo sempre a tutti la massima attenzione”.

Exit mobile version