Rilegno: Italia all’avanguardia in Europa per il riciclo del legno

Nel 2019 quasi due tonnellate di imballaggi in legno hanno attraversato l’Italia per essere riciclati. Abbiamo avuto circa 120 mila viaggi di autotreni, 480 al giorno; i mezzi hanno raggiunto i centri di riciclo dove cassette di frutta e verdura, pallet e vecchi mobili hanno raggiunto una seconda vita, diventando qualcos’altro, a cominciare dai pannelli truciolari. La fotografia è scattata da Rilegno, consorzio per il recupero e il riciclo degli imballaggi.

Si parla di economia circolare e, in questo campo, il nostro Paese è all’avanguardia nel Vecchio Continente. La quota di riciclo è pari al 63,11 per cento, il doppio e più del traguardo fissato dall’Unione Europea per il 2030, ossia il 30 per cento. Questa nuova economia, secondo il Politecnico di Milano, genera un impatto economico di 1,4 miliardi di euro, che arrivano a due miliardi di euro considerando anche il riutilizzo, 6 mila posti di lavoro e un risparmio in fatto di consumo di Co2 di quasi un milione di tonnellate.

Nicola Semeraro, presidente di Rilegno, dice: “Siamo convinti che il legno sia il materiale su cui puntare per un futuro ecosostenibile: naturale, sostenibile per eccellenza, circolare e riciclabile all’infinito. Questa paralisi mondiale dovuta al Covid-19 ci costringe a rivedere i nostri stili di vita e le nostre scelte a tutti i livelli, di Governo, di impresa e anche individuali orientandoli ai valori e ai principi della sostenibilità, della protezione dell’ambiente e dell’ecosistema in cui viviamo. Quegli stessi valori ai quali da sempre si ispira l’azione di Rilegno”.

Il 2019 è stato un anno di “costante crescita, e ha portato la raccolta gestita dal Consorzio al massimo livello mai raggiunto dal sistema. Per il 2020 ci sono incognite dovute alla crisi economica e sanitaria che stiamo attraversando. Il sistema Rilegno però non si ferma e non si è mai fermato, nemmeno durante il lockdown, garantendo la raccolta e l’avvio al riciclo del legno in tutta Italia”.

Conclude Semeraro: “Già Henry David Thoreau 150 anni fa criveva che ‘dalla Natura selvaggia dipende la sopravvivenza del mondo’. Il grande classico Walden, Vita nel bosco, è considerato capostipite della cultura dell’ecologia, della sostenibilità e del ritorno alla natura e noi di Rilegno ne trasmettiamo i valori”.

Exit mobile version